Calcio / Sondrio e cintura
Venerdì 01 Novembre 2024
Calcio: il Sondrio ospita la Casatese Merate
Partita difficile per i biancazzurri ancora senza allenatore. Alle 14.30 scenderanno in campo alla Castellina contro una formazione che si trova ai piani alti nel girone B
L’incontro di domani tra Nuova Sondrio e Casatese Merate apre il programma della dodicesima giornata del girone B di serie D. Alle 14,30 alla Castellina i padroni di casa dovranno confrontarsi con una rivale reduce da una buona prima parte di campionato e allestita in estate con l’obbiettivo di provare ad inserirsi nella lotta per la promozione.
Prima di addentrarci sulla presentazione della sfida è doveroso soffermarsi sulla questione allenatore. Ancora nessuna decisione ufficiale è stata presa dalla società e con il nome del successore di Bifini ancora da individuare la certezza è rappresentata dalla conferma in panchina contro i lecchesi del preparatore atletico Tommaso Del Nero. A Magenta domenica scorsa aveva esordito con un pareggio a reti inviolate e tante recriminazioni per le troppe occasioni sprecate.
Veniamo alla sfida di sabato e cerchiamo di capire come ci arrivano le due rivali. Il Sondrio finora in casa ha fatto molto male. Un solo punto in 5 partite rappresenta un bilancio estremamente negativo per una squadra che deve salvarsi. Ancora peggiore la situazione considerando il saldo tra gol fatti e subiti. I tifosi della Castellina hanno potuto gioire soltanto una volta in occasione della rete segnata da Boschetti per il momentaneo 1-1 nella partita persa 2-1 con la Folgore Caratese. Era il 22 settembre. L’unico risultato utile casalingo è lo 0-0 con il Crema dell’ottava giornata. Da segnalare una sola assenza, quella per squalifica di D’Alpaos.
Per la Casatese Merate sono 17 i punti incamerati finora, un bottino che vale la settima posizione. La squadra di mister Commisso ha però offerto un rendimento profondamente differente tra casa e trasferta. Sul campo amico ha raccolto 13 punti su 18 disponibili grazie a 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quella della quarta giornata per 3-4 contro l’attuale capolista Ospitaletto. In trasferta invece la resa è stata piuttosto deficitaria. Lo score è di 4 punti accumulati in 5 incontri. Una vittoria per 1-4 sul Ciliverghe Mazzano, un pareggio a Fanfulla per 3-3 e tre sconfitte contro Pro Sesto (3-1), Club Milano (2-0) e Castellanzese. Tre campi che invece avevano visto il Sondrio uscire con due pari e una vittoria. Più in generale la Casatese Merate sembra vivere un momento di appannamento dopo un brillante avvio. Pesano come macigni i due pareggi consecutivi contro Fanfulla e Arconatese, rispettivamente penultima e ultima in classifica. Una squadra che ha concesso molto finora agli avversari, 16 le reti subite, ma che ha mostrato grande confidenza con il gol realizzandone 20. I due migliori realizzatori sono Gningue con 7, capocannoniere del girone, e Isella con 5. Per il Sondrio sono invece solo 9 le reti segnate, 2 a testa per Busto e Infantino, e 13 quelle subite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA