Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Martedì 10 Settembre 2013
Zecca ammalia Oggiono
Concerto da tutto esaurito
Tutto esaurito nella chiesa parrocchiale di Imberido per il concerto d’organo di Luciano Zecca, che ha letteralmente stregato il pubblico presente che è riuscito a strappargli, cosa insolita, ben due bis
Tutto esaurito nella chiesa parrocchiale di Imberido per il concerto d’organo di Luciano Zecca, che ha letteralmente stregato il pubblico presente che è riuscito a strappargli, cosa insolita, ben due bis.
Di Luciano Zecca, organista nella basilica di San Nicolò in Lecco, personalità eminente e di spicco della musica organistica italiana, ben poco si può aggiungere a quanto già di lui si conosce. Sicuramente, questa oggionese, sesto appuntamento della rassegna organistica intitolata a Giuseppe Zelioli e organizzata dall’associazione musicale lecchese Harmonia Gentium, è stata senz’altro una delle migliori di questa edizione in corso e tra le più ispirate.
Tecnica raffinata
La sua bravura, la sua tecnica sopraffina e la sua capacità di interpretare in profondità le pagine del programma, unite all’utilizzo di uno strumento splendidamente rispondente alle sue necessità, hanno reso il concerto di Imberido un documento da affidare alla storia di Harmonia Gentium.
Prima della esecuzione dei brani e stata offerta al pubblico una breve presentazione che ne ha agevolato la comprensione e il conseguente apprezzamento. Un percorso musicale di tre secoli, settecento, ottocento e novecento, toccando diverse scuole organistiche europee.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 11 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA