Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Venerdì 16 Gennaio 2015
Weekend al cinema. Il kolossal di Ridley Scott arriva al multisala di Sondrio
Il kolossal biblico in valtellina è in programmazione soltanto allo Starplex del capoluogo
Preceduto da immancabili polemiche arriva nelle sale “Exodus: dei e re 3D” di Ridley Scott.
In Valtellina il kolossal biblico è in programmazione solo allo Starplex di Sondrio. Christian Bale è un Mosè uomo d’azione, cresciuto alla corte del faraone, diventato generale, quasi fratello – rivale dell’erede al trono Ramses (interpretato da Joel Edgerton).
La storia biblica è poco più di un pretesto per tornare a parlare, come ne “Il gladiatore”, di un popolo oppresso che vuole essere libero e di un uomo che cercava se stesso e si trova a dover guidare la sua gente. Ci sono potenti che vivono alle spalle dei poveri, corrotti e incapaci, e gli ebrei soggiogati che aspettano chi li riporti nella Terra promessa. Un film spettacolare, di sicuro intrattenimento, anche se Scott ha fatto di meglio.
Cinema Pedretti di Morbegno, Cinema Excelsior di Sondrio (fino a domenica) e Mignon di Tirano ospitano il grande successo di inizio d’anno, nonché uno dei film più fraintesi di questi mesi, “American Sniper” di Clint Eastwood.
Cinema Iris di Morbegno e multisala proiettano “The Imitation Game” di Morten Tyldum sullo scienziato inglese Alan Turing (un convincente Benedict Cumberbatch), un matematico che decrittò i codici nazisti e creando la “macchina Turing” anticipò i calcolatori elettronici. Un bel film, molto classico, che racconta la storia poco nota di un uomo geniale che nel dopoguerra fu punito per la sua omosessualità..La commedia “Si accettano miracoli” di e con Alessandro Siani e con Fabio De Luigi e Serena Autieri è al Cinema Victoria di Chiavenna e allo Starplex. Mentre il Cinema 3 di Morbegno abbina l’altra commedia “Come ammazzare il capo 2” al thriller sovrannaturale “Ouija”, entrambi anche alla multisala
© RIPRODUZIONE RISERVATA