Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 28 Marzo 2014
Vivaldi, Schumann e Franck
nel pomeriggio della Borsieri
Interessante concerto oggi alle 16 alla Fondazione di Lecco
Di scena Milena Punzi e Giorgio Costa, violoncello e pianoforte
Il duo Milena Punzi (violoncello) e Giorgio Costa (pianoforte), sarà protagonista del concerto che si terrà questo pomeriggio alle 16 a Lecco nella sala polifunzionale della casa di riposo Fondazione Borsieri nell’ambito della rassegna “I pomeriggi della Fondazione Borsieri” organizzata dalla fondazione stessa in collaborazione con l’associazione Mikrokosmos.
Il programma del concerto prevede pagine di Antonio Vivaldi (Sonata in fa maggiore), Robert Schumann (Fantasiestücke op. 73: Delicato con espressione – Animato, Leggero – Rapido e con fuoco), César Franck (Sonata in la maggiore: Allegretto ben moderato – Allegro molto – Recitativo – Fantasia: Ben moderato – Allegretto poco mosso).
I Fantasiestücke
Tra i brani proposti, rivestono particolare interesse non solo i celebri Fantasiestücke creati nel 1849 da Schumann e originariamente intitolati Soirée-stucke e pensati per clarinetto e pianoforte, ma, anche, la Sonata di Franck composta nel 1886 e ancora oggi tra le più eseguite dai violoncellisti (nonostante anche questa sia stata originariamente scritta per violino e pianoforte e dedicata al grande violinista Eugène Ysäye).
Si tratta di due pagine “importanti” che hanno arricchito la letteratura per il violoncello.
La violoncellista Milena Punzi ha studiato con Dario Destefano e Andrea Scacchi diplomandosi nel 2012 presso il conservatorio di Cuneo. Ha partecipato, con l’orchestra del liceo “Ego Bianchi”, a concerti a Parigi, Valencia (Spagna), Wernigerode Germania). Con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ha suonato in varie città italiane e a Parigi con direttori quali Fabien Gabel, Xu Zhong e collaborato con il regista Nanni Moretti. Nel 2011 ha effettuato una tournè in Cina e Corea del Sud e, con una borsa di studio del progetto Erasmus, ha studiato al conservatorio di Oviedo con Viguen Sarkissov e tenuto concerti con gruppi da camera a Gijon, Santander e alla Casa Reale di Madrid. Collabora con l’Orchestra Femminile Italiana, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Orchestra “George Méliès”.
Intensa attività concertistica
Il pianista Giorgio Costa si è diplomato sotto la guida di Occelli presso il conservatorio di Torino nel 1977. Si è perfezionato con Alberto Mozzati e con Fausto Zadra all’Ecole Internationale de Piano di Losanna. Nel 1980 ha partecipato ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, nella classe di Riccardo Brengola. Ha frequentato i corsi di Fenomenologia della musica tenuti da Sergiu Celibidache all’Università di Magonza e nel 1988 ha partecipato alla Master Class diretta da Murray Perahia a Firenze. Intensa l’attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA