Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 27 Dicembre 2013
Vincono animazione
e commedie italiane
Sono ancora i film di Natale a tener banco nelle sale cinematografiche valtellinesi
Sono ancora i film di Natale a tener banco nelle sale cinematografiche valtellinesi. Quest’anno, ancor più di quello passato, il calendario delle uscite è cambiato: non bisogna più aspettare l’Epifania per avere un ricambio, ma ci sono novità tutti i fine settimana.
Dominano però le commedie italiane e le animazioni, con il nuovo ingresso “Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi”, anche questo seguito di un primo episodio fortunato.
Chi cerca pellicole un po’ più originali le deve cercare al Cinema Excelsior di Sondrio, che propone fino a domenica “Philomena”, che da domani sarà anche al Victoria di Chiavenna. Una storia di dolore e comprensione raccontantata in modo molto classico e partecipe da Stephen Frears (“La regina”). Nei panni della protagonista, donna irlandese che negli anni ’50 fu privata del figlio dalle suore di un convento e mezzo secolo dopo lo cerca con l’aiuto di un giornalista, c’è una splendida Judy Dench.
Da lunedì a mercoledì, ogni sera alle 21, all’Excelsior ci sarà invece “Dietro i candelabri” di Steven Soderbergh. In realtà, il candelabro sarebbe uno solo, quello sfarzoso che il pianista italo-americano Liberace teneva sul pianoforte durante le sue esibizioni. Il più acclamato e pagato musicista degli anni ’50 e ’60, oggi quasi dimenticato, interpretato da un fantastico Michael Douglas. Qui la storia si sviluppa negli anni ’70, quando Liberace si innamorò del giovane Scott (Matt Damon), che si occupava di animali sui set dei film: comincia a riceverlo nella villa, a ospitarlo, fino a volerlo “adottare” e cercare di farlo assomigliare a se stesso. Una commedia gay nella quale si ride parecchio prima di arrivare alla malinconia e al dramma, con l’entrata in scena dell’Aids: ci sono pure i giornali che nell’84 annunciano la morte shock di Rock Hudson. L’eclettico Soderbergh (“Traffic”, “Magic Mike”) dirige ottimamente gli attori in un film molto bello.
Cinema Mignon di Tirano e Starplex di Sondrio programmano “Colpi di fortuna” di Neri Parenti, film in tre episodi con Christian De Sica in compagnia di vecchi e nuovi compagni di risate natalizie, Francesco Mandelli, Paolo & Luca e Lillo & Greg. La multisala sondriese propone poi l’altra animazione “Frozen – Il regno di ghiaccio”, “Indovina chi viene a natale?” (stasera ancora a Chiavenna) di Fausto Brizzi con supercast italiano (Diego Abatantuono, Claudia Gerini, Raoul Bova, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio nella più divertente tra le commedie natalizie), “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug” di Peter Jackson, “Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi” e “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni.
Come sempre il Cinema Aprica alterna tanti titoli durante queste giornate di festa: oggi nell’ordine “Frozen”, “Sole a catinelle” e “Indovina chi viene a Natale”, domani “Piovono polpette”, “Philomena” e “Indovina chi viene a Natale”, domenica “Frozen”, “Lo Hobbit”, “Indovina chi viene a Natale” e “Sole a catinelle”.n Nicola Falcinella
© RIPRODUZIONE RISERVATA