Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 12 Marzo 2014
Video festival, avanti tutta
In luce le voci della Civica
I talenti valtellinesi hanno conquistato il passaggio alle semifinali
della rassegna nata per proporre nuovi artisti al mercato discografico
Un altro punto sul tabellone delle performance ben riuscite dei ragazzi della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.
Arriva dritto dritto dalle selezioni del Video festival live, la più importante rassegna per proporre nuovi artisti al mercato discografico (che vedrà l’impareggiabile Mara Maionchi - una fuoriclasse se c’è da scovare il talento o l’X factor che lo si voglia chiamare - presidente di giuria nel gran finale), cui hanno partecipato una decina di allievi preparati da Consuelo Orsingher.
Ladiesgang (categoria Band), Nicoletta Pagliarini e Elena Romeri (categoria Inediti), Beatrice Canclini, Simone Cusini, Debora Giumelli, Lara Iannotti, Alessia Menghi, Elena Mottarelli, Gloria Rodigari, (Categoria Nuove Proposte) e Sara Strepponi (la più giovane, di soli 13 anni) hanno conquistato il passaggio al turno successivo su trenta partecipanti presenti all’audizione e provenienti da tutta l’alta Italia.
«Il risultato delle selezioni - commenta Orsingher - oltre che una gratificazione personale è un bella soddisfazione per la Civica che, attraverso i suoi insegnanti, continua a stimolare i ragazzi ad uscire dalla Valle e a confrontarsi con “ambienti diversi” per una crescita personale e tecnica. Proprio quello che è accaduto a San Colombano, vicino a Milano, dove ogni allievo, mettendosi in gioco, è riuscito a far valere le proprie capacità e la propria unicità vocale e ad emozionare sia la platea che i giudici. Ora i talentuosi sono pronti per le semifinali nazionali del Video festival che si terranno a Cattolica le prime due settimane di maggio. Facciamo tutti il tifo per loro, ambasciatori della buona musica made in Valtellina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA