Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Giovedì 27 Luglio 2017
Verità e menzogna, l’estate sul palco ha... il naso lungo
Fitto programma per il Teglio Teatro Festival Valtellina: “Pinocchio. Storia di un burattino” apre oggi al Piatti Reghenzani la rassegna tellina. Tema ispiratore di quest’anno, l’opera di Carlo Collodi
Diciassette spettacoli teatrali in concorso, di cui dieci di attori o compagnie professioniste e sei di attori o compagnie di appassionati; quindici giorni di proposte culturali da questa sera fino a giovedì 10 agosto (con un fuori programma il 25 agosto), una media di due o tre iniziative per giornata e, infine, dodici località interessate: Teglio la “regina” della cultura, Tirano, Bianzone, Chiuro e Castionetto di Chiuro, Aprica, Sernio, Tovo Sant’Agata, Mazzo, Grosio per arrivare fino a Sondrio ed Arquino.
Sono questi i numeri della nona edizione del Teglio Teatro Festival Valtellina, voluto dalla vulcanica mente di Agnese Bresesti dell’associazione “Incontri di civiltà” per portare cultura inizialmente a Teglio e in qualche paese limitrofo, ma tanto è piaciuta questa idea – accompagnata dalla presenza di attori di rilievo nel panorama nazionale – che la rassegna si è pian piano allargata andando ad interessare, anche su richiesta stessa di Comuni, altre località. Fatto sta che, quest’anno, adddirittura il Festival arriva a Sondrio nel suggestivo castel Masegra, oltre che nel nuovo Spazio Centrale, il teatro messo a disposizione da Enel Green Power ad Arquino, ed approda anche nella chiesa di san Giorgio a Grosio.
Il Festival partirà e si concluderà dove naturalmente è nato, ovvero Teglio: il sipario si alzerà questa sera alle 21 nei giardini della new entry – palazzo Piatti Reghenzani recentemente restaurato e divenuto sede di eventi oltre che della biblioteca – e si chiuderà il 10 agosto, andando a coincidere con la serata di “Poesia e musica sotto le stelle”, promossa con la biblioteca a palazzo Besta. In mezzo tantissimi appuntamenti (teatro, letture, concerti, visite guidate, un laboratorio teatrale) in diversi paesi della Valle.
«La caratteristica di ogni edizione del Festival è un tema che lo accompagna, generalmente tratto da un grande classsico – spiega Bresesti - Il 2017 sarà dedicato all’opera di Carlo Collodi, Pinocchio, che tutti hanno nel cuore e, dunque, al tema della verità e della menzogna». Sarà, infatti, la lettura interpretativa di “Pinocchio. Storia di un burattino” ad aprire il cartellone questa sera, nei favolosi giardini di palazzo Reghenzani Piatti a Telio, a cura del gruppo “Ad alta voce” diretto da Roberta De Devitiis con immagini coreografiche di Martina Medde e le sonorizzazioni di Alex De Simoni.
«Tengo molto a sottolineare la novità di quest’anno del “Cinema Festival”, che si svolgerà il 5 agosto a palazzo Piatti Reghenzani, con la proiezione de “Il gattopardo” di Luchino Visconti, in ricordo di Rino Bertini, medico e esperto di storia del cinema e critica cinematografica, e la conduzione di Maurizio Gianola». “Il gattopardo” sarà anche il testo che la raffinata Maria Paiato – che lo scorso anno aveva letteralmente incantato il pubblico – proporrà nei reading in programma il 1° agosto a Teglio, il 2 a Bianzone, il 3 a Tovo, il 4 a Tirano.
Ma ci sono altri grandi nomi: a palazzo Reghenzani Piatti (in caso di maltempo nella chiesa di san Lorenzo) a Teglio il 28 luglio Maddalena Crippa proporrà “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” dal Diario di Etty Hillesum, mentre il 30 luglio a castel Masegra Arianna Scommegna (amica del Teglio Festival) interpreterà il “Magnificat” di Alda Merini. Spazio Centrale apre le porte al Festival con gli spettacoli diretti da Gigliola Amonini e per la serata delle premiazioni l’8 agosto. Ospite assiduo è anche Vincenzo Zitello con le sue arpe che suonerà in diverse location. Nuovo lavoro anche per il regista Gianluca Moiser che porta a Teglio “Il pendolo di Charpy”, mentre l’attore comasco Cristian Poggioni sarà protagonista di due serate: “Tradimenti” il 5 agosto a Sernio e il giorno seguente a Tirano con “Omaggio a Dario Fo”. “Un lungo pranzo” di Naos sarà a Teglio il 6 agosto, mentre il 7 Giacomo Occhi recita a Tovo. Infine due ultime chicche: il concerto di musica lirica il 7 a Mazzo e il concerto del duo pianoforte e violino con Stefania Mormone e Tiziano Giudice a Grosio l’8. Programma dettagliato sul sito www.teatrovaltellina.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA