Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Venerdì 24 Giugno 2016
Un week end a tutta musica
tra Lecco, il lago e la Brianza
A tutto live: Davide Zilli presenta il suo secondo album all’Arci La Lo.Co.
Al circolo Libero Pensiero di Rancio c’è la finale del contest “KnockOut”
Una miscela di stili musicali nei locali del Lecchese per il weekend. Ecco qualche consiglio.
Davide Zilli sceglie l’Arci La Lo.Co. di Osnago per presentare il secondo album “Il congiuntivo se ne va”: oggi atteso sul palco il cantautore-professore che canta la vita precaria dei nostri giorni (via Trieste; dalle 21.30; con tessera associativa).
Una performance voce e piano, in cui Zilli porta in scena un mélange tra jazz, cantautorato e cabaret.
Old Times’ Boys a Mandello
Dopo il precedente “Coinquilini”, disco nel quale già trattava con ironia temi quali nevrosi e precarietà di un’intera generazione, Zilli (diplomato al Conservatorio di Milano in piano, e poi specializzatosi in piano jazz) torna con la seconda “fatica” di studio dove, rimanendo su questo binario, amplifica il messaggio (nel disco) con sonorità orchestrali, swing e tango, blues e mazurche, latin jazz e ska.
Oggi, invece, per il live in veste di solista, Davide Zilli presenta un set più minimal (dove oltre a presentare il secondo album suona anche qualche brano del precedente) con inalterata capacità di presa.
Raccontando la «vita dei precari e degli studenti, il ritmo frenetico delle metropoli e la routine sonnolenta dei nerd di provincia, le atmosfere latine e il bianco e nero delle canzonette d’altri tempi». Con richiami a Fellini e Woody Allen.
Oggi il Circolo Libero Pensiero ospita la finale del contest “KnockOut” organizzato dall’associazione “Risuono” (via Calloni 14; dalle 21.30; ingresso libero). Per il gran finale attesi sul palco i S.A.F.E. (punk rock), Cellula Murnau (poetic blues), Surreal Noise (alternative): tre realtà lecchesi che si danno “battaglia” davanti al pubblico, il quale decreta (insieme al voto di una giuria di merito) chi darà il colpo del k.o. migliore, vincendo così il contest 2016.
Questa sera all’Enoteca Comini di Mandello del Lario (dalle 21; ingresso libero) note blues grazie alle giovani band lecchesi degli Old Times’ Boys (Massimo Donadoni al basso, Alceste Venneri alla batteria, Andrea Mandelli alla chitarra) e dei Papayas (Federico “Freddie” Capialbi alla voce, Giulia Peretto alla chitarra elettrica, Gabriela Tupputi al basso elettrico, e Isabella Milani alla batteria).
Incomprensibile a Costa
Domani lo Chalet Rock Pub di Costa Masnaga (via Sant’Ambrogio, nel Parco di Brenno; dalle 22; ingresso libero) ospita il doppio live diC (da Torino) e Kuadra (da Vigevano).
Headliner l’Incomprensibile FC, power trio composto da Matteo Imbrianti (voce, beat e campionamenti), Saul Paloschi (voce e chitarra) e Silvio Viganò (chitarra) che mischia rock anni Settanta, bass music e rap. Il loro disco d’esordio, “Swing Circus”, risale al 2014: da allora il trio ha aperto concerti di artisti di primo “peso” come Il teatro degli orrori, Linea 77, Jon Spencer Blues Explosion, Salmo, Ghemon, Boosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA