Cultura e Spettacoli / Circondario
Venerdì 09 Maggio 2014
Un venerdì di musica live
nei locali lecchesi
È un banchetto decisamente ricco quello che stanno allestendo i locali del Lecchese per questo venerdì notte
È un banchetto decisamente ricco quello che stanno allestendo i locali del Lecchese per questo venerdì notte. Dal folk texano (con un artista americano) alle rock band emergenti del territorio. Ecco qualche consiglio per i nostri lettori.
Alla Colombina di Casatenovo (Piazza Sala 1; dalle 21; 5 euro) il concerto di Rex Foster, protagonista della musica texana insieme a personaggi del calibro di Willie Nelson e Jerry Jeff Walker. Per il cantante americano si tratta di un ritorno in Brianza: già tre anni or sono si era esibito a Villa Mariani di Casatenovo. E questa sera torna come ospite nell’evento organizzato dall’associazione “La Colombina” con il patrocinio del Comune. Foster si esibisce accompagnato da Luca Dai (chitarra) e Fulvio Renzi (violino).
«Suonammo insieme per la prima volta nel 2008 quando Rex venne in Italia per la prima volta grazie al tramite di Andrea Parodi – spiega Luca Dai -. In questo momento siamo impegnati in un piccolo tour che, dopo le date in Toscana e a Como, fa tappa a Casatenovo». C’è molta attesa per il concerto di «uno dei più grandi cantautori degli ultimi tempi, una figura cardine della musica texana» come Dai definisce l’ospite e amico americano. Rex Foster è sulla scena dal lontano 1964 quando fonda un gruppo folk-psichedelico pubblicando dischi che sono divenuti la pietra miliare del sound folk texano; una vita travagliata dall’alcool, i cui fantasmi Foster ha saputo scacciare per tornare alla ribalta con la carica di sempre. Il cantautore, molto legato all’Europa (dove negli anni Settanta, in Francia, pubblica il primo disco in assoluto di una carriera longeva) torna oggi a esibirsi in Brianza. «Ci teneva – continua Luca Dai – perché la scorsa volta si era trovato benissimo con l’associazione “La Colombina” che organizza anche questo concerto: amici che hanno a cuore la cultura».
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni14; ore 21.30; ingresso libero) il collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero” ospita l’ultima jam session stagionale, con sezione ritmica coordinata dal giovane gruppo lecchese dei Koala Bridge. Dal blues al funky al rock, palco aperto per chiunque voglia divertirsi.
Altro concerto di oggi all’Old Wild West di Lecco (viale Brodolini, zona PalaTaurus; ore 20.30; ingresso libero) che ospita gli Sugar Worms, terzetto nato in città nel 2011 dall’incontro tra Riccardo Messori (vice, chitarra, armonica, tromba), Andrea Cortenova (basso e contrabbasso) e Lorenzo Dell’Oro (batteria e percussioni). In scaletta pezzi blues, funky e new age tratti dal proprio repertorio di inediti.
Salgono i “battiti” allo Sherwood Pub di Vercurago (via San Gerolamo 16; ore 21; ingresso libero) dove sono attese ben due band, accomunate da una matrice rock che chiama all’appello gli appassionati pur proponendo due declinazioni differenti: da una lato l’indie rock degli Shift; a fare da contraltare il punk-rock dei Wheelie Roots. Organizza la serata Lecco Sound People per un primo evento di una rassegna-fissa dedicata alle band emergenti del Lecchese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA