Cultura e Spettacoli / Lago
Domenica 25 Agosto 2013
Un quintetto a pizzico
per il Festival del Lago
Appuntamento domani (26 agosto) a Varenna - I “Nomos” eseguiranno musiche di Mascagni e Verdi
Un altro concerto, tra i numerosi e importanti appuntamenti del Festival di Bellagio e del Lago di Como che hanno coinvolto anche Varenna, domani sera alle 21 nella Villa Cipressi – ingresso libero – protagonista il quintetto a pizzico “Nomos”.
Il quintetto, formato da Raffaele Pullara e Mauro Schembri mandolino, Flavio D’Ambra e Giovanni Confaloni chitarra, e Andrea Scimè contrabbasso, che suonano in questa formazione dal 2011, eseguirà musiche di Pietro Mascagni, Modest Petrovic Musorgskj, Giuseppe Verdi, Béla Bartók, Gioacchino Rossini, Egiberto Grismonti, Scott Joplin e Astor Piazzola.
Di Pietro Mascagni (1863-1945) l’Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria Rusticana, la prima opera composta da Mascagni e certamente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria rusticana, solo Iris e L’amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici). Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890, e tale è rimasto fino a oggi. L’Intermezzo sinfonico dell’opera fra la nona e la decima scena è ancora più famoso in quanto fa da sfondo ad una delle più celebri scene della storia del cinema, ne Il padrino - Parte III; è stato utilizzato da Martin Scorsese nei titoli di testa del suo film Toro scatenato; è stato utilizzato anche in una scena dell’episodio 31 di Kenshin Samurai vagabondo; ed è utilizzato nella pubblicità Enel del 2011.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina
© RIPRODUZIONE RISERVATA