Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 08 Febbraio 2014
Un napoletano a Milano
Enzo Romano stasera a Rancio
Il cantautore e parodista al Libero Pensiero con il suo show
Spettacolo e cena a tema dedicati alla cultura partenopea
“Cabaret Nights” del Circolo Libero Pensiero di Rancio, l’appuntamento bisettimanale con i comici “da camera” nel locale che vanta il primato della programmazione dedicata al cabaret, ha in locandina questa sera lo spettacolo “Il Milanetano” di Enzo Romano.
Una performance che mette d’accordo nord e sud, Milano e Napoli, come si evince dal titolo. E dalla scheda biografica dell’artista. Spettacolo e cena a tema dedicati alla cultura partenopea, alla quale sono invitati tutti i migranti napoletani a Lecco, che si potranno identificare nella storia del protagonista napoletano immigrato a Milano.
Enzo Romano è cantautore (e parodista, all’inizio c’è la parodia della canzone “L’italiano”). Ha iniziato con le canzoni della tradizione napoletana, formatosi alla scuola di Roberto de Simone, cresciuto musicalmente con i “Grimm”, trio di successo negli anni ‘70 e ‘80. Tra le molteplici attività del gruppo vocale due partecipazioni a San Remo nel 1979 in finale con “Liana” e nel 1989 con “El mosquito”.
Nell’album dei ricordi trenta settimane in superclassifica con il brano “By my baby”, che fa vincere al trio nel 1976 il “Telegatto d’argento” di Sorrisi e Canzoni. Partecipano con i loro brani ad “Alto Gradimento” con Arbore e Boncompagni.
Nel 1989 il gruppo si scioglie, Enzo Romano continua la sua attività come cantautore scrivendo brani di successo per Nino D’Angelo,Gianluca Guidi, collaborando con Augusto Martelli.
Da solista e compositore pubblica due album “Gli altri ed io”, “La vita va” ed è il presidente del club “La notte è piccola”, da lui fondato. Lo spettacolo che porta in giro ora, “Il Milanetano” è “teatro-canzone”, secondo la formula ispirandosi alla sua esperienza di napoletano trasferitosi da 40 anni a Milano, e lo dedica alla città d’adozione. Con delicata ironia fa della quotidianità e delle sue contraddizioni un canovaccio sul quale intesse parole e canzoni, il risultato è un’affresco della Milano contemporanea incorniciato dai classici della canzone napoletana e non solo. Inizio dello spettacolo intorno alle 22, l’ingresso costa 8 euro. Inizio spettacolo intorno alle 22, ingresso 10 euro con bicchiere di vino; meglio prenotare 348 9050337 e 0341 493262.
© RIPRODUZIONE RISERVATA