Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 31 Marzo 2016
Un film con un nuovo sonoro
La serata al “Libero Pensiero”
Lecco, il film co-prodotto da Almodovar ri-sonorizzato grazie al dj Mena
Lecco
Ampliare l’eco di un film, connotandolo con nuovi impulsi, nuove sensazioni, nuove atmosfere. È il concetto alla base delle ri-sonorizzazioni di pellicole selezionate proposta da Marco Menaballi al Circolo Libero Pensiero di Lecco, dove stasera va in scena una nuova tappa del percorso mensile dedicato appunto alla ri-sonorizzazione cinematografica (via Calloni 14; dalle 21.30; ingresso con offerta libera).
Il film scelto per l’occasione è “Storie pazzesche” del regista Damián Szifron (Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas, Rita Cortese; commedia; Argentina, Spagna 2014; 122’), co-prodotto da Agustín Almodóvar e Pedro Almodóvar, candidato agli 87° Academy Awards come miglior film in lingua straniera: un caleidoscopio di storie che raccontano l’Argentina dei nostri tempi con una scorpacciata di comicità che non scade nella banalità.
Per il ciclo “Libero Jazz” (rassegna del giovedì cheospita principalmente concerti jazz, ma anche progetti artistici tra poesia, recitazione, cinema, arte, musica che puntino molto sul concetto dell’improvvisazione) un film che assomiglia a un collage, tante tessere (diversi cortometraggi) mixati in un unico montaggio con maestria, che per questa specificità compositiva ha un ritmo del tutto particolare che ben si presta alla rilettura musicale.
Dj Mena, come nelle precedenti puntate della rassegna, lascia – chiaramente – inalterata la “materia” linguistica del film, ovvero i dialoghi dei personaggi rimangono identici alla pellicola originale. Su questa base si innesta, però, un’inedita colonna sonora rifatta con un live mixing che punta a mettere in luce sfaccettature (inusuali) del lavoro filmico di Szifron. Il risultato? È un prodotto multimediale del tutto nuovo, in un concept che unisce il fascino del dj-set dal vivo alla poesia del cinema.
“Storie pazzesche” è una commedia costruita su diversi episodi, ben legati tra di loro innestandosi sulla storia dell’Argentina degli ultimi anni: tra i protagonisti un uomo deciso a vendicarsi di diverse persone, che riunisce in un insospettabile luogo; un gangster che finisce casualmente nel ristorante in cui lavora la figlia di una sua vittima; due automobilisti antitetici che, causa una foratura, finiscono a cazzotti e machismo; un ingegnere che, stanco dell’ennesima incomprensibile multa, scaglia tutta la sua ira contro la burocrazia silenziosa e inetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA