Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 07 Maggio 2015
Un “Comedians” rivisto e aggiornato
domani nella rassegna del Sociale
“Altri percorsi”, la rassegna teatrale del Comune di Lecco e del Teatro della Società aperta alle nuove drammaturgie e rivolta soprattutto ad un pubblico di giovani, ne propone una versione “in rosa”
Il titolo dello spettacolo in programma domani sera alle 21 al Sociale, “Comedians”, evoca una stagione del teatro italiano lontana e straordinaria.
Basta ricordare gli interpreti di allora, siamo nel 1985, di un testo scritto dieci anni prima da Trevor Griffiths, per rendersi conto di come fosse possibile trovare sullo stesso palcoscenico talenti esagerati. Gente che ha avuto una carriera ricca di affermazioni e di successo. Parliamo di Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Sarti, Bebo Storti, Gianni Palladino, Gigio Alberti, Gino e Michele. Regista Gabriele Salvatores. Molti di questi nel film Oscar “Mediterraneo”, tutti nello Zelig appena nato come cabaret di periferia.
“Altri percorsi”, la rassegna teatrale del Comune di Lecco e del Teatro della Società aperta alle nuove drammaturgie e rivolta soprattutto ad un pubblico di giovani, ne propone una versione aggiornata. Perché, scrive il regista Renato Sarti, autore di un libero adattamento in collaborazione con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni, Riccardo Piferi, Teatro Arca di Milano, CTA Milano, «riproporre oggi, a trent’anni di distanza, quella stessa versione di “Comedians” rischierebbe di risultare meno incisivo. Son cambiati i tempi. Da questa ultima riflessione è nata l’idea di innovare completamente la messa in scena dello spettacolo facendolo interpretare da un gruppo affiatatissimo di attrici, per offrire al pubblico una versione assolutamente inedita, completamente al femminile. Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penoni, attrici comiche di grande spessore e amatissime dal pubblico, che le ha applaudite nel recentissimo successo “Stasera non escort”, saranno le “aspiranti comedians”, affiancate dalle bravissime Nicoletta Ramorino e Rossana Mola».
Il testo propone un dilemma faticoso: restare fedeli ai propri ideali o tradire gli insegnamenti ricevuti per ottenere successo? Ne viene fuori una riflessione seria in chiave comica che parte dal mondo dello spettacolo per diventare metafora della vita.
Biglietto 10-5 euro al botteghino del Teatro dalle 20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA