Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 06 Dicembre 2013
Un altro week end “live”
Tra cantautori e “heavy”
Chi aspetta il weekend per fare un “bagno” di musica avrà solo l’imbarazzo della scelta
Nessun alibi. Chi aspetta il weekend per fare un “bagno” di musica avrà solo l’imbarazzo della scelta. Dal cantautorato all’heavy metal, nei locali lecchesi entra nel vivo un fine settimana tosto. Ecco qualche consiglio.
Alla Birreria Antica Fonte di Tartavalle di Taceno (via alle Terme 6; aperitivo dalle 17.30, live a partire dalle 21; prima consumazione e buffet 8 euro; info: 0341.880188) il mese di dicembre sarà molto movimentato: tutti i venerdì vanno in scena le “Rock Nights” che chiameranno sul palco band locali.
Oggi tocca ai Fuori dalle mura e nel locale valsassinese riecheggerà il sound più amato dai rocker “classici”, quello delle formazioni che hanno scritto la storia del genere tra anni Settanta e Ottanta come AC/DC, Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath. Cover band, quindi, quella composta da Claudio Agazzi (voce), Massimo Marafetti (chitarra), Roberto Facchinetti (basso), Walter Fondra (batteria).
Rock e blues al “Libero Pensiero”
Domani al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso 5 euro; info: circololiberopensiero.it) l’associazione culturale “Risuono” ospita i There Will Be Blood, gruppo rock/postblues varesino, che presenta il secondo album, “Without”, pubblicato lunedì scorso.
Spazia nel terreno di un rock blues “sporco e graffiante”, come la band definisce il suo secondo lavoro di studio, per il quale il trio di Varese ha collaborato, in fase di masterizzazione, con Giulio Favero (Teatro degli Orrori). La line-up dei There Will Be Blood è composta da Riccardo Giacomin, Davide Paccioretti e Mattia Castiglioni, insieme dal 2009, da sempre attratti dal fascino sprigionato dalla tradizione blues sgorgata in riva al Mississippi e dal rock della West Coast americana. Nel disco 14 brani scorrono intessuti da un tema, la mancanza che i musicisti intendono in accezione dicotomica come “side B” della presenza, capace quindi di mettere in luce due pulsioni della stessa anima. Al Libero, domani, l’apertura è affidata ai Lago Vostok, post rock/noise band brianzola nata lo scorso anno.
Un duo “da sogno” al Pintupi
I miti dall'heavy metal, i Metallica, rivivranno nel concerto-omaggio di domani al Live Rock di Calolziocorte (via Cantelli; ingresso gratuito con tessera ACSI; dopo le 23.30 consumazione obbligatoria a 7 euro). Sul palco i Powerslaves, tribute band di Lecco; a seguire dj-set rigorosamente “pesante”. Organizza Lecco Sound People.
Altro live del sabato quello in programma all’Arci Pintupi di Verderio Inferiore (via Moro 29; ore 21; ingresso con tessera Arci; info: arcipintupi.wordpress.com) che ospita il duo Nuage de sons composto da Chiara Bossio (voce)e Silvia Brighenti (piano): raffinato il suono trasportato da questa “nuvola”, capace di pescare nella storia della musica contemporanea brani di classe trasformati in perle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA