Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 19 Dicembre 2015
Ultime note in San Giovanni
Cala il sipario sull’Avvento
Lecco, il concerto si terrà oggi con l’organista Crotta e il trombettista Casiraghi
Saranno il trombettista Stefano Casiraghi e l’organista Flavia Crotta, i protagonisti dell’ultimo concerto previsto dalle Elevazioni Musicali di Avvento che da cinque anni accompagnano i fedeli della parrocchia di San Giovanni di Lecco verso il Natale.
Si tratta di momenti meditativi e di raccoglimento che precedono la Santa Messa delle ore 18 e che trovano nel suono dell’organo il loro punto di riferimento; d’altra parte è proprio l’organo, lo strumento intimamente legato all’ambiente sacro e liturgico.
L’appuntamento con quest’ultima elevazione musicale è fissato per oggi alle ore 17,30.
Stefano Casiraghi e Flavia Crotta hanno fondato un duo (tromba e organo) al quale hanno attribuito il nome “Cloisonné” che rimanda a un’antichissima tecnica di ricamo dei metalli, utilizzata sia dall’arte sacra bizantina, sia da quella cinese e giapponese. Si tratta di un procedimento che fissa degli smalti colorati su supporti di metallo (oro, argento, rame, bronzo, ottone) rendendoli ancora più preziosi; è quello che fa la musica combinando tra loro singole note e creando melodie e armonie di grande suggestione. Il Duo Cloisonné, che si propone di divulgare il repertorio barocco sacro e profano, spazia dai brani originali alle trascrizioni.
Stefano Casiraghi ha frequentato la scuola “San Francesco” di Merate sotto la guida di Pierantonio Merlini diplomandosi in seguito con Luciano Marconcini presso il Conservatorio Verdi di Como. Nel febbraio 2014 ha partecipato a un corso tenuto da Ermes Giussani. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (duo tromba e pianoforte, tromba e organo, trio di due trombe e organo, quintetto di ottoni) e con l’orchestra d’archi “Brianza Classica”, il Quartetto d’archi “Paul Klee”, la Filarmonica di Villasanta, la “Piccola sinfonietta giovanile milanese” e la “Swing time” orchestra jazz. Ha partecipato a diverse rassegne e nel 2007 ha costituito, in collaborazione con la moglie organista Flavia Crotta, il duo “Cloisonné”.
Flavia Crotta si è diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica presso l’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo. Ha seguito i corsi di interpretazione organistica tenuti da Vogel e Van Oortmerssen, quelli di direzione di coro da Bernardino Streito e Domenico Innominato, e quelli di interpretazione delle opere bachiane da Enrico Viccardi. All’attività didattica affianca quella concertistica come solista o in formazioni da camera. Ha fatto parte dell’Accademia Corale di Lecco rivestendo il duplice ruolo di corista e di maestro collaboratore. È organista titolare della Chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecco e dal 2011 è docente di pianoforte presso il liceo musicale “Grassi” di Lecco.
Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA