Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 04 Gennaio 2016
Tutto esaurito in San Nicolò
per i piccoli cantori giapponesi
Lecco, una serata da annoverare tra quelle da conservare nella memoria
Saggio di bravura in un repertorio ricco di armonizzazioni e arrangiamenti
Un’affollata Basilica di San Nicolò di Lecco ha accolto i giovani e giovanissimi componenti del “The Little Singers of Tokyo”, il coro giapponese che, diretto da Hisae Hasegawa, ha fatto tappa a Lecco grazie all’associazione lecchese Harmonia Gentium (che ha così dato il via alla trentesima edizione della Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa) in collaborazione con il Comune di Lecco, la Confcommercio, la Parrocchia di San Nicolò e Acfea-Tour Consultants.
È stata una serata che si può certamente annoverare tra quelle da conservare nella memoria. Il coro giapponese, infatti, ha fornito un saggio di bravura eseguendo un repertorio che ha spaziato dal gregoriano alla musica contemporanea, ricco di armonizzazioni e arrangiamenti interessanti e irti di difficoltà tecniche e interpretative.
Dopo una breve presentazione da parte di Raffaele Colombo, presidente di Harmonia Gentium, che ha sottolineato il grande ruolo educativo che riveste la musica corale, foriera di bellezza e di messaggi di pace, i giovani cantori hanno aperto la serata dedicando due canti all’amicizia fra Italia e Giappone: un delicatissimo canto tradizionale della loro terra intitolato Sakura (Fior di ciliegio) e un’elegante versione della famosa “Tu scendi dalle stelle” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
Sono bastate poche note per farci capire che ci trovavamo di fronte a un coro di qualità. Voci curatissime, intonazione da manuale, una bella dizione e un intreccio sempre intellegibile tra le voci e le diverse sezioni, hanno regalato momenti di grande emozione.
La recensione di Roberto Zambonini su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 5 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA