Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Sabato 09 Gennaio 2016
Tutte le sfumature del rock a Brenno
Stasera i Simply Acoustic Confused Mind
Da non perdere a Erba, domani sera, gli Arasta Bazar
Pulsa il rock nella Brianza lecchese, mentre tornano i concerti folk organizzati da una realtà dalle solide radici sul territorio. Ecco qualche consiglio per ascoltare buona musica tra oggi e domani.
Per godersi il meglio del rock internazionale declinato in chiave acustica l’indirizzo giusto è quello dello Chalet Rock Pub di Costa Masnaga, il locale nella Brianza lecchese (quasi) sulle sponde del fiume Lambro che sabato propone il concerto dei Simply Acoustic Confused Mind (via Sant’Ambrogio, nel Parco di Brenno; dalle 22; ingresso libero).
Il rock è del resto nel dna del piccolo locale, come è chiaro fin dal nome. Per il primo concerto del 2016 lo Chalet chiama all’appello i fan dei S.A.C.M., un quartetto (voce, chitarra, flauto traverso, seconda chitarra più cori) che ha in repertorio i grandi classici del rock anglosassone: dai System of a Down ai Metallica, dagli Iron Maiden ai Lynyrd Skynyrd e gli AC/DC. Rock internazionale, con anche accenni di blues, e “pennellate” dedicati ai grandi rocker italiani.
È questa la proposta del gruppo nato in Brianza, con base a Seregno, atteso sabato; un quartetto votato al rock in tutte le sfumature, da quelle più prossime al metal fino alle interpretazioni debitrici del blues, quella interpretata dalla band attesa a Costa Masnaga. In bacheca oltre 250 concerti per i S.A.C.M., che propongono cover sapientemente reinterpretate per una formazione acustica, animando dal palco uno spettacolo frizzante che coinvolge il pubblico.
Tutt’altro genere di musica, domenica, nella sede della Cooperativa “NoiVoiLoro” di Erba (via del Lavoro, 7; dalle 16; ingresso 8 euro, soci Ethnica 6): l’associazione “Ethnica” di Calolziocorte organizza il concerto folk del gruppo francese Arasta Bazar.
È la prima occasione del nuovo anno utile per ascoltare un live che affonda le radici nel genere folk, nelle tradizioni popolari italiane ed europee, rispecchiando la vocazione di “Ethnica”, da anni attiva nella promozione del folk stesso. Appassionati di musica e danza sono attesi per lo show di Arasta Bazar, una formazione originaria di Le Mans, il cui repertorio è composto da brani di origine francese (in particolare) ed europea, con incursioni nelle sonorità tipiche delle culture turca e mediorientale. Percussioni, baglama (strumento a tre corde tipico di alcune aree mediterranee come la Turchia) e violino sono gli strumenti imbracciati dai musicisti francesi per coinvolgere i presenti nei tradizionali balli popolari. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA