Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Luglio 2016
Tra virtuosismi e fantasia, “Due all’opera” al Grumello
Oggi l’eccezionale prima “tappa” in Valtellina del Festival Musica sull’Acqua. Dressler e Rebaudengo suoneranno nella cornice del maniero del Fai a Montagna
Il Festival Musica sull’Acqua fa tappa per la prima volta in Valtellina, approdando nella magica cornice, a strapiombo sulla valle, di Castel Grumello, uno dei rari castelli gemini esistenti, risalente al XIV secolo.
Gestito oggi dai FAI (sezione di Sondrio), il castello stasera dalle 21 si aprirà alla musica con il concerto a ingresso gratuito affidato a due eccezionali interpreti, amici del Festival Musica sull’Acqua: sono Anton Dressler e Andrea Rebaudengo che offriranno al pubblico un dialogo tra clarinetto e pianoforte, fra virtuosismo, ironia e leggerezza, per un originale omaggio al mondo dell’opera, tra teatralità e improvvisazione. In programma partiture che spaziano da Weber per proseguire con Rossini e Donizetti e sfociare in improvvisazioni jazz.
Il concerto si aprirà con la Variazione su tema dall’opera “Silvana” op. 33 di Carl Maria von Weber, prosegue con la Fantasia di Gioachino Rossini, di cui sarà eseguito anche Anchois, Tema e variazioni da Quatre Hors d’Oeuvres, lo Studio su tema di Rimskij-Korsakov dall’opera “Il Gallo d’Oro” composto dal russo Konstantin Mostras, lo Studio Primo per clarinetto solo di Gaetano Donizetti, per concludersi con la Fantasia da Concerto dal celebre Rigoletto verdiano, nella versione per clarinetto e pianoforte di Luciano Bassi, clarinettista vissuto ai tempi di Verdi, autore di fortunate rielaborazioni d’opera per clarinetto. In caso di maltempo l’esibizione si terrà nella vicina chiesa di Sant’Antonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA