Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 25 Settembre 2024
Tornano in Bassa Valle le Giornate europee del patrimonio
Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre
Tornano le Giornate europee del patrimonio (Gep) sabato 28 e domenica 29 settembre. In Bassa Valle Valle saranno coinvolti i Comuni di Morbegno, Cosio Valtellino e Albaredo per San Marco.
Il tema italiano delle Gep 2024 “Patrimonio in cammino” porta a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Dai musei del sistema museale è stato declinato nel sottotema “Le vie delle Alpi”. «Il patrimonio culturale di ambito locale- dicono dal Sistema museale della Valtellina - ha infatti in sé le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse attraverso le Alpi, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche. I manufatti e le opere d’arte conservati nei musei o presenti nella quotidianità sono testimoni di questi scambi e della circolazione di saperi».
n questa occasione ci sanno eventi e aperture straordinarie ed nei musei del Sistema Museale Valtellina. Sabato 28 settembre nella frazione Sacco di Cosio Valtellino l’Ecomuseo Valgerola si concentrerà su “Gli emigranti di Sacco”: alle 15 si terrà una visita alla Quadreria di Sacco e alla chiesa parrocchiale di S. Lorenzo che permette di riscoprire cammini e vie di comunicazione che hanno reso possibili relazioni e scambi tra popoli. Si parlerà delle tele dono di emigranti, della Madonna del Carmine e della pala d’altare di S. Lorenzo. L’iniziativa è gratuita e le aperture pomeridiane straordinarie della Quadreria sono dalle 14 alle 17. L’ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo presenta invece “La Via Priula e i commerci con la Serenissima” dalle 10 alle 18 alla Porta del Parco di Albaredo.
Alle 10.00 apertura della Porta del Parco e visita guidata, alle 12.30 pranzo con piatto veneziano al ristorante La Flora, alle 16 il convegno “ La Via Priula e i commerci con la Serenissima” a cura di Patrizio Del Nero. Partecipazione gratuita; pranzo su prenotazione: 338 6779961. Domenica 29 settembre tocca al museo di storia naturale con “Strade invisibili: i segreti delle migrazioni animali”. Dalle 15 alle 17 la guida condurrà i partecipanti attraverso le sale espositive alla ricerca di indizi su quali animali migrano e su come fanno. Le informazioni saranno conquistate attraverso la risoluzione di piccoli enigmi o giochi di abilità. IL costo dell’ingresso è di 3 euro con prenotazione obbligatoria: biglietteria online www.museostorianaturale.it.
Il museo sarà aperto sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Domenica si replica poi a Sacco co “Gli emigranti di Sacco” alle 15 e all’Ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo con “La Via Priula e i commerci con la Serenissima” dalle 9 alle 17 ed escursione sulla via Priula con le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi con ritrovo alle 9 presso la Porta del Parco.La partecipazione è gratuita; prenotazione obbligatoria: 339 8314457.
© RIPRODUZIONE RISERVATA