Cultura e Spettacoli / Valsassina
Martedì 30 Luglio 2013
Torna il cinema sotto le stelle
Il debutto con un fantasy
Via domani con la pellicola d’animazione “Le 5 leggende”
Le proiezioni a Barzio, nell’area polifunzionale del Comune
“Cinema di cristallo”, versione sotto le stelle, anno 13. Ormai una tradizione il cinema a Barzio, durante l’estate.
Organizza come sempre MasterMedia di Rosalba (Baba) Bettacchi, con il Comune di Barzio, all’area polifunzionale. L’ingresso è gratuito e nessun problema in caso di pioggia, il pubblico è protetto dal tendone.
Poi arrivano i quarantenni
Quattro i film in locandina e si comincia domani, mercoledì 31, con un fantasy d’animazione, “Le 5 leggende”. Inizio 21,15, al calar delle tenebre. Dato il carattere della rassegna, i film selezionati sono adatti al pubblico trasversale delle famiglie, dei residenti e dei turisti, che in agosto affollano Barzio. Commedie innanzitutto, con attori molto conosciuti e amati dal pubblico. (È il caso del film italiano, con un cast che fra interpreti soprattutto televisivi e altri più squisitamente cinematografici, riesce a coprire un ampio spettro di gradimento).
Non poteva mancare lo spettacolo rivolto soprattutto agli spettatori più giovani, ovvero il fantasy, con il quale inizia la rassegna. È il film che la DreamWorks ha presentato lo scorso Natale, puntando in alto e centrando il bersaglio, mettendosi per la prima volta alla pari con l’ultimo Pixar, “Ribelle”, se proprio si vuol restare in tema di competizioni e di frecce all’arco.
Il film di mercoledì 7 agosto è una commedia diretta di Judd Apatow, “Questi sono i 40”. Protagonisti Debbie e Pete, entrambi sui quarant’anni (anche se lei ha la tendenza a cambiare data di nascita), due figlie, Sadie e Charlotte, che non si sopportano con un rapporto in crisi per una serie di motivi tra cui problemi sul lavoro e vita sessuale. A questo si aggiungono dei non buoni rapporti con i reciproci padri. Pensare a un futuro che li veda ancora a lungo insieme non sembra essere la cosa più facile.
A Ferragosto “I miserabili”
Per ferragosto, il 15, è in arrivo il Blockbuster di Tom Hooper con Hugh Jackman, Anne Hathaway.Russell Crowe , Helena Bonham Carter. Ovvero la versione musical de “Les Miserables” (in francese). Trama conosciuta, per un’operazione temeraria impreziosita dalle performance dal vivo degli attori, sui cui volti si svolge la parabola di un uomo e di una nazione.
Si chiude il 21 agosto con il film italiano, una commedia di Edoardo Leo, “Buongiorno papà” che apre a uno spiraglio di profondità, anche per i volti a cui si affida, Marco Giallini, Paola Tiziana Cruciani, Nicole Grimaudo, Ninni Bruschetta, lo stesso Edoardo Leo e sorprendentemente Raoul Bova, perfetto quarantenne glamour, che basta a se stesso, che ha difficoltà a costruire relazioni e senso.
Ingresso libero, inizio delle proiezioni 21,15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA