Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Mercoledì 26 Giugno 2024
Torna il 5 luglio “Chiavenna è musica”
Sette venerdì di festa che porteranno le esibizioni live nelle vie e nelle piazze del centro città. E cresce l’attesa per la “Notte bianca” che quest’anno raddoppia
Torna con il mese di luglio il classico appuntamento con “Chiavenna è Musica”, rassegna di concerti serali proposta da Valchiavenna Shopping, Unione Commercio e Events&Festival di Davide Bergna per l’estate chiavennasca.
Si parte venerdì 5 luglio con le prime esibizioni live. Le altre date da segnare sul calendario sono i venerdì 12 e 26 luglio, e i quattro venerdì del mese di agosto. Dal 2 al 30.
Una proposta culturale inserita nel ricco programma di eventi che l’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, con la sua associazione mandamentale e Valchiavenna Shopping, propone lungo l’estate 2024 in collaborazione con il Comune e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna. Musica che era stata colonna sonora dell’iniziativa “Aperitivo gourmet”, andata in scena lo scorso 7 giugno: aperitivi speciali quelli preparati dai bar di Chiavenna, in collaborazione con i migliori chef della zona. L’estate 2024 porta in dote una bella novità: “Notte Bianca Chiavenna” raddoppia.
Venerdì 19 e sabato 20 luglio, le piazze e le vie del centro storico si animeranno con musica dal vivo, Dj set, spettacoli di intrattenimento e l’apertura serale delle attività commerciali. Il programma dell’evento, giunto alla dodicesima edizione, è molto ricco e diversificato e va ad interessare tanti punti di intrattenimento divisi tra Pratogiano, le vie Dolzino e Bossi, le piazze Bertacchi, Crollalanza, Ploncher, Pestalozzi e Persenico, Santa Maria, Santa Rosalia. Si uniscono così le diverse aree della città lungo un ideale percorso che i partecipanti potranno seguire secondo il proprio gradimento». Confermata anche per quest’anno la “Notte di San Lorenzo”. La serata dedicata al santo patrono della città quest’anno cade in un sabato, cosa che dovrebbe aumentare le presenze.
«Anche quest’anno sono stati confermati tutti gli appuntamenti del nostro calendario estivo - spiega Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione -. Le serate di “Chiavenna è musica” sono sempre molto apprezzate dal pubblico, così come grande successo hanno riscosso le iniziative “Aperitivo gourmet” e la grande tavolata in centro proposta assieme all’Istituto “Caurga” e alla Pro Chiavenna. La grande novità dell’estate 2024 è rappresentata dalla nuova collocazione della “Notte bianca” a luglio, soluzione adottata per coinvolgere il maggior numero di turisti». E per evitare la sovrapposizione con le passate elezioni europee e amministrative, ovviamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA