Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Giovedì 13 Ottobre 2016
Tirano Teatro: Sabina Guzzanti
aprirà la stagione
Presentati i sei spettacoli della rassegna . Saranno riproposti gli incontri con gli attori in biblioteca. Con “Altri sguardi” riflettori sulle compagnie emergenti
Sei spettacoli (di cui uno fuori abbonamento) con grandi e blasonati nomi come quelli di Sabina Guzzanti - che aprirà l’11 novembre la stagione con il suo ultimo lavoro “Proiezioni dal futuro” - Maria Paiato, Corrado D’Elia, Maurizio Micheli ed Antonella Elia.
Queste le coordinate della rassegna Tirano Teatro 2016-2017 che presenta anche due novità: la sezione “Altri sguardi” dedicata alle compagnie emergenti; e “Teatroincontri” quattro incontri con attori e compagnie di quattro spettacoli in programma.
Si parte l’11 novembre fino al 16 marzo. «Abbiamo lavorato con un certo anticipo sul programma con l’idea di creare collegamenti con la contemporaneità e i tempi in cui viviamo – ha detto l’assessore alla Cultura, Sonia Bombardieri -. Ospiti compagnie di alto livello che saranno di sicuro richiamo. Abbiamo voluto aprire anche una proposta per le scuole legata allo spettacolo “Rumore di acque” di Marco Martinelli con Alessandro Renda che incontrerà nel corso della giornata gli studenti del Pinchetti e poi alla sera porterà in scena lo spettacolo che tratta il tema, molto attuale e sul quale gli artisti si stanno confrontando, della traversata del Mediterraneo da parte dei profughi. Inoltre abbiamo formalizzato un’esperienza che era piaciuta lo scorso anno: quella dell’incontro con gli artisti, in biblioteca, prima dello spettacolo. Dopo la rappresentazione spesso gli artisti sono stanchi; con questo incontro pre-serale si potrà dialogare con l’attore in un percorso di conoscenza e completamento della frequentazione del teatro».
Altra novità, come detto, la sezione “Altri sguardi” che prevede uno spettacolo (“Memoria del contrabbando contrabbando di memorie”) fuori abbonamento all’auditorium Trombini (tutti gli altri spettacoli si terranno, come sempre, al cineteatro Mignon).
© RIPRODUZIONE RISERVATA