Tirano si conferma un “Magico crocevia”

Applausi e divertimento a Magico Crocevia, il festival degli artisti di strada, che si è tenuto a Tirano venerdì e sabato sera. Otto le compagnie italiane ed internazionali che hanno ravvivato piazza Basilica

Il quartetto Full house, proveniente da Usa e Svizzera, ha interpretato una famiglia di turisti multilingue che ha interagito col pubblico, in uno spettacolo musicale, acrobatico e divertente, fra italiano, inglese, francese e tedesco. Irriverente ironia quella del duo femminile disco-punk Wunder Tandem che, con “This is the rythm of the night”, ha infiammato il sagrato anche con la propria versione della notissima canzone “Bad guy” di Billie Eilish, fra musica e spritz. E, ancora, “La famiglia Mirabella” si è presentata fra acrobazie monocicli e satira, mentre “Sax-oh!”, l’orchestra improvvisata di Filippo Brunetti ha coinvolto il pubblico con strumenti tradizionali e non, in un concerto inclusivo e liberatorio.

Pollice in su anche quest’anno a Madonna di Tirano dove si è tenuta l’undicesima edizione di “Magico crocevia”, il festival degli artisti di strada promosso dal Comune di Tirano in collaborazione con il consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli che, quest’anno, è tornato anche lui sul palco, anzi in piazza, con il suo green screen e chroma key. Il testimone del festival, ideato e voluto da Sonia Bombardieri assessore alla Cultura della precedente amministrazione, è stato raccolto dalla nuova maggioranza del sindaco Stefania Stoppani e dall’assessore alla Cultura, Isabella Ciapponi Landi dell’idea che la kermesse «nei prossimi anni debba continuare ad evolversi per il piacere di tutti».

Lunga vita, dunque, a Magico crocevia che è stato capace – complice anche la voglia di uscire nelle ore serali, quando su piazza della Basilica a Madonna di Tirano spira un po’ di arietta ristoratrice – di raccogliere davanti e dietro al sagrato, dove si sono alternate le performance per due sere (venerdì e sabato), centinaia di persone con un target incentrato soprattutto sulle famiglie con bambini. Sono i più piccoli che, seduti a gambe incrociate, si sono divertiti un sacco e hanno guardato ad occhi spalancati alcune esibizioni di equilibrismo, acrobazia e, perché no, un pizzico di magia grazie alle compagnie italiane e internazionali.

Un benvenuto, davanti al portale maggiore del santuario, è stato espresso dal sindaco, Stefania Stoppani, accompagnata dall’assessore al Turismo, Leonardo Tancini: «Magico crocevia è un mix di musica, danza, circo, teatro, insomma ce n’è per tutti – ha detto Stoppani -. Sono arrivata con la curiosità di un bimbo per cui mi sono seduta e mi sono divertita, perché questo è lo spirito del festival nella magica, è il cado di dirlo, cornice di piazza Basilica».

Presente in piazza anche l’ideatrice del festival Sonia Bombardieri. «Undici anni fa ho voluto iniziare sulla piazza della Basilica continuando un primo esperimento coi buskers fatto in precedenza – il suo pensiero -. Oggi Magico crocevia festival è un festival riconosciuto dal pubblico di Tirano, dintorni e provincia e della vicina Svizzera e dagli artisti che scrivono da varie parti d’Italia e dall’estero per proporsi. Voglio ringraziare Lorenzo Baronchelli che con la sua direzione artistica è sempre riuscito a regalare a spettatori grandi e piccoli leggerezza, meraviglia, stupore, allegria e tante risate».

Tirano si conferma un "Magico crocevia"

© RIPRODUZIONE RISERVATA