Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Sabato 24 Settembre 2016
Tirano scopre l’ “Immaginario” di Alex De Simoni
Terzo e ultimo appuntamento stasera de “La musica che nutre”. Il “papà” del Circo Abusivo a Santa Perpetua con fisarmonica, oggetti e... fantasia: il suo mondo, insomma
Momenti musicali per nutrire l’anima e anche il corpo in luoghi particolari, spesso poco frequentati, dagli stessi tiranesi.
Questo lo spirito della rassegna tiranese “La musica che nutre” che, dopo i due apprezzati concerti nella piazzetta Pievani e al Dosso, con i suoni di Vincenzo Zitello e le chitarre de “Lo porco trio”, si conclude questa sera, annunciando la storica Fiera di San Michele, nella suggestiva chiesetta di santa Perpetua. Il gran finale vede protagonistaAlex De Simoni, poliedrico artista valtellinese e fisarmonicista fantasioso nonché fondatore e frontman del Circo Abusivo. A De Simoni il compito di proporre “Immaginario”, concerto per fisarmonica, oggetti e fantasia, una “collezione di immagini” e di “cose immaginate”. Gli ascoltatori potranno assistenere ad un solo tra invenzioni sonore e poesia, con l’intervento di strumenti giocattolo.
Musicista e autore interessante, conosciuto non soltanto in Valtellina per il suo progetto Circo Abusivo, De Simoni si è rivelato ultimamente infaticabile sperimentatore con il suo “Liscio da Camera” in duo con clarinetto, in una suggestiva dimensione teatral-musicale. L’appuntamento, con ingresso libero, è alle 20 a Santa Perpetua, mentre il concerto inizia alle 21. Disponibile anche un servizio navetta da piazza Basilica dalle 19,30 alle 20,30 e ritorno al termine del concerto dalle 22,30 alle 23. Si sconsiglia vivamente di andare in auto, dati i pochi parcheggi disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA