Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Venerdì 04 Agosto 2017
Tirano diventa un palcoscenico
Musica e spettacoli nella città
Il calendario: molti gli appuntamenti: si inizia oggi con Maria Paiato. Grande conclusione con il Festival internazionale degli artisti di strada.
Raffica di eventi culturali a Tirano dopo la grande festa della notte bianca. Da poco iniziati, gli appuntamenti col teatro culmineranno con il Magico Crocevia Festival internazionale degli artisti di strada l’11 e 12 agosto, ma nel frattempo, in collaborazione con il Teglio Teatro Festival Valtellina e il contributo del Comune, si svolgeranno serate nei luoghi più appartati della città.
Oggi ritorna la straordinaria attrice Maria Paiato che leggerà “Il Gattopardo, il ballo e le stelle” con uno stile espressivo ed evocativo, in una cornice nobile come quella di piazzetta Salis ideale per accogliere il testo di Tomasi di Lampedusa (alle 21,25, in caso di maltempo alla biblioteca civica “Arcari”).
Domenica 6 un doppio appuntamento. Con la musica classica all’alpe San Romerio: “L’anima buffa di Gaetano Donizetti” è il concerto del quintetto Fiati “Orobie”, organizzato dal Comune nell’ambito della rassegna “Suoni in Estate”, che premierà coloro che vorranno camminare fino allo xenodochio. Il concerto sarà presentato da un esperto di prim’ordine, Bernardino Zappa musicista e critico musicale che introdurrà al mondo di Donizetti.
Il 6 agosto sera, nella corte di palazzo san Michele l’attore Christian Poggioni presenterà il lato più popolare e giullaresco del teatro con un “Omaggio a Dario Fo” fatto di monologhi ispirati alle opere del premio Nobel italiano: Mistero buffo, Storia della tigre ed altre storie, Fabulazzo osceno (alle 21, in caso di pioggia si terrà al coperto).
Martedì 8 agosto la lettura del “Pinocchio di Gianni Rodari” eseguita dall’attrice Astra Lanz sarà particolarmente dedicata ai bambini che verranno accolti nel giardino del Museo etnografico tiranese da una allegra merenda (alle 16, in caso di maltempo si terrà al chiuso nel Museo).
Alla vigilia di Ferragosto, lunedì 14 sulla piazza della Basilica, l’ormai tradizionale concerto con il Festival “Le altre note” in collaborazione con il consorzio turistico e la Comunità montana che vedrà protagonista l’Orchestra di Fiati della Brianza diretta da Alessandro Pacco con il concerto “Alpina Fanfare” con un programma del compositore svizzero Franco Cesarini.
E infine l’iniziativa dell’Associazione Amici di San Romerio con uno spettacolo in montagna: sabato 12 agosto lo spazio intorno alle xenodochio di san Romerio ospiterà “Odisseo, Il Migrante” di e con Giuseppe Cederna che legge e racconta il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Una riflessione sull’accoglienza “antica” dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA