Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 02 Marzo 2015
“The best of” Paolo Rossi
martedì al Teatro Sociale
“L’importante è non cadere dal palco” è il titolo dello spettacolo
Lezioni di teatro in pillole, in cui il comico ripercorre il suo repertorio
Teatro d’attore, rassegna del Comune di Lecco e del Sociale, ospita domani sera il best of Paolo Rossi, ovvero lo spettacolo “L’importante è non cadere dal palco”, lezioni di teatro in pillole, in cui il comico, triestino di nascita e milanese d’adozione, ripercorre il meglio del suo repertorio, arricchito da aneddoti che riguardano la sua vita e il suo mestiere, svelando al pubblico quello che c’è dietro ai suoi pezzi migliori.
Lo spettacolo, in programma martedì 3 marzo alle 21, quinto appuntamento in cartellone per la rassegna dedicata agli attori, è prodotto da La Corte Ospitale e vede in scena, oltre al mattatore Paolo Rossi, ruolo che gli compete con una naturalezza disarmante, Emanuele Dall’Aquila (al suo fianco ormai da quindici anni) e le sue musiche, e Alex Orciari.
Nel modo che da sempre lo contraddistingue, irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile, Paolo Rossi racconta il teatro e la contemporaneità, partendo dalle prime esperienze nel cabaret, culminate all’inizio degli anni Novanta nel programma televisivo di Raitre “Su la Testa” (nel quale debuttavano i personaggi di Epifanio e Alex Drastico di Antonio Albanese), una trasmissione che fece epoca, per passare al suo “Mistero Buffo 2.0” in versione pop con il quale volle rendere omaggio al maestro Dario Fo.
E poi il rapporto coi classici: “Questa sera si recita Molière”, dramma da ridere in due atti, in cui Rossi veicola forti riferimenti all’attualità all’interno di un’antica recita affidata ai guitti della commedia dell’arte, oppure il “Romeo & Juliet” shakespeariano dove il pubblico, chiamato ad agire all’interno della rappresentazione, diventava senza possibilità di scampo parte integrante dello spettacolo.
Un excursus che omaggia i suoi maestri e non trascura citazioni per amici musicisti come Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, offrendo “lezioni di teatro in pillole per giovani artisti” ai quali Paolo Rossi sa rivolgere parole di speranza. Con trent’anni di esperienza dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ovunque Paolo Rossi ha proposto il suo personale modo di fare spettacolo che, pur immergendosi nelle tematiche contemporanee, non prescinde dall’insegnamento dei classici antichi e moderni. E racconta: “Il teatro può tornare a occupare nella società un importante ruolo, se saprà giocare sui confini tra realtà e finzione, quadro e cornice, scena, quinta e platea e soprattutto se sapranno i suoi attori disciplinarsi per recitare nello stesso momento qui e altrove”.
Biglietti:platea 27 / 20, palchi 23 / 18, 1^ Galleria 17 / 13, 2^ Galleria 12 / 10, ingresso palco 11. (La riduzione per under 25 e over 65). Info Comune di Lecco 0341 367289 - 271870 www.comune.lecco.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA