Cultura e Spettacoli / Lago
Martedì 29 Luglio 2014
Teatro di strada a Mandello
Storie di paura narrate e cantate
Teatro di strada di alto livello stasera a Mandello del Lario, grazie all’appuntamento teatrale “Fatti avanti, se hai coraggio”
Teatro da strada di alto livello stasera a Mandello del Lario, grazie all’appuntamento teatrale “Fatti avanti, se hai coraggio! (storie narrate)”.
La rappresentazione si terrà nella frazione di Somana, in piazza monsignor Clemente Gaddi, con inizio alle 21. “Fatti avanti, se hai coraggio!” propone le più belle fiabe della tradizione friulana con personaggi di paura; spettacolo di storie narrate e cantate con musica dal vivo, con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza (per la regia di Fabio Scaramucci).
Nel tetro buio invernale, quando solo il caldo del focolare e della caldo allietavano gli abitanti, adulti e piccini, i nonni sussurravano, ai bambini ed ai grandi, storie in grado di far passare straordinarie serate nel solco dell’immaginifico e del fiabesco.
Non tutte erano storie di paura, fra streghe d paese, e immaginari lugubri luoghi dove vivevano spiriti, spiritelli e diavoletti dal potere magico. Tutti allora ascoltavano come rapiti, bocche aperte, tra l’incredulo e la paura, seguendo il solo filo: quello del divertimento più inconsapevole. La compagnia Ortoteatro, nel suo spettacolo, riformula quest’atmosfera con il racconto di Orsola, che andando in bagno in cortile (un tempo non esistevano i servizi in casa), incontra una vecchia che vuole rubarle il libro di scuola; la leggenda del Mulino del Diavolo, dove si narra di una giovane ragazza che con l’aiuto di un gatto, un cane e un gallo riuscirà a diventare ricca e a sconfiggere il demonio.
Lo spettacolo usa la narrazione come strumento principale, ma anche le canzoni e la musica dal vivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA