Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 31 Dicembre 2015
Tanto Brasile nel Capodanno di Lecco
Ma anche chi ama il liscio si divertirà
E scordatevi botti e fuochi artificiali
Questa notte Appuntamenti per tutti i gusti in città e in Brianza per i festeggiamenti dell’ultimo. All’Orsa Maggiore ci si può scatenare a ritmi carioca. Profumo d’Irlanda nel centro della città. Musica dal vivo e conto alla rovescia in piazza Garibaldi
Disco e liscio, cover rock e dance anni ’90, pop e country-rock dal vivo: tante occasioni tra Lecco e Brianza per festeggiare il Capodanno. Per una notte scatenata sui ritmi della musica brasiliana l’offerta più ghiotta è quella della discoteca Orsa Maggiore di Lecco, un’autentica istituzione cittadina in fatto di movida e divertimento. Oggi il locale che affaccia sul Lario ha in programma il “Capodanno do Brasil”: in consolle i dj resident dell’Orsa fanno girare dischi di matrice verdeoro (Lungo Lario Piave; cenone e show 70 euro, menu pizza 50 euro, gran buffet dalle 21 alle 23 40 euro; ingresso disco entro mezzanotte 20 euro, 15 dopo mezzanotte; info: 339 1245822).
In centro a Lecco, un appuntamento ormai tradizionale è quello dello Shamrock Irish Pub di via Parini 5, dove l’arrivo del 2016 sarà salutato da musica live folk irlandese. Il programma della serata (ingresso libero) prevede la possibilità di cenare (menu fisso a 35 euro con antipasto, primo, secondo e dolce) e di assistere al concerto dei “Mesedòz”, band lecchese di recente formazione, nata sulle cenere degli Old Punch Bowl.
Tutt’altra proposta quella del Circolo Libero Pensiero di Lecco che rispolvera le antiche usanze della nostra terra, aprendo la dancefloor al ballo liscio. Ospite Pino e la sua Banda, formazione il cui repertorio affonda le radici nel sostrato fertile delle tradizioni musicali e danzanti della Lombardia e della Pianura Padana (via Calloni 14; dalle 21.30; ingresso 28 euro, comprensivi di consumazione, buffet salato, panettone e spumante per il brindisi di mezzanotte; alla una di notte cotechino con lenticchie; prenotazione necessaria al numero: 0341 493262).
Sempre molto gettonato per le serate di festa l’American Road Saloon di Erba: il locale propone una serata movimentata dal live dei Cani Sciolti, vera e propria icona in materia di cover (rock e pop soprattutto italiane) alle latitudini lombarde; segue dj-set con Fabio Borghetti (via Milano 7; ingresso con consumazione inclusa 25 euro; cena alla carta; dopo mezzanotte lenticchie e zampone per tutti; info e prenotazioni: 031 610207).
Alle porte del Lecchese, l’Arci Tambourine di Seregno ha in programma il divertente e vintage “Capodanno 1983”, un party ispirato al film “Vacanze di Natale 1983” con Jerry Calà (Via Tenca 16; dalle 22.30; 10 euro con tessera, compreso spumante e panettone; info: 328 0009773). Concerto della Hot Band (quintetto cover rock); e poi dj-set con il meglio della dance, pop e commerciale anni ’70-’80, da “Amore disperat” di Nada ad “Ancora” di De Crescenzo a “Vita spericolata” di Vasco a “Maracaibo” di Lu Colombo. A Mariano Comense il Circolo chiama tutti all’appello con il “Capodanno a 90”, party siglato “Megamix” che sforna il meglio dell’ultimo decennio del secolo scorso (via d’Adda 13; ingresso libero; circolocircolo.it). Al Bloom di Mezzago concerto degli Iron Mais e dj-set “Dal tramonto all’alba”, così come recita il titolo scelto per la serata più lunga dell’anno (via Curiel 39; dalle 22.30 a 12 euro; dalle 00.30 ingresso 10 euro; info: 039 623853).
La festa in piazza
Sarà un Capodanno all’insegna di Laura Pausini in piazza Garibaldi a Lecco. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica leggera italiana ed in particolare della cantante romagnola. Ecco, infatti, il concerto di tributo a lei dedicato questo 31 dicembre, dove (dalle 22.30 circa) piazza Garibaldi ospiterà il live dei “SuonoLogico”. Si tratta di una band dedita ormai da almeno sei anni alle cover della cantante Romagnola, una vera e propria “Laura Pausini tribute band” riconosciuta ufficialmente nel 2007 e che (originaria della Brianza) sta girando l’Italia da allora proponendo un ricco repertorio dei grandi successi della cantante pop che fu lanciata nel festiva di Sanremo di ormai quasi un ventennio fa.
Maria Ferraro ed il “SuonoLogico Laura Pausini Tribute Band” è un progetto nato nel 2007 da un idea di Maria Ferraro con l’intento di riproporre un omaggio ad una delle cantanti italiane più famose all’estero, Laura Pausini; oltre alla stima per la musica di Laura e per Laura stessa, c’è la grande passione per la musica in generale. La band è oggi formata da: Guido Dosso (alle chitarre); Danilo Corsini (batteria); Daniele Casati (tastiere e pianoforte); Giorgio Brambilla (basso); Catalina Chitic e Andrea Balante (ai cori) e ovviamente Maria Ferraro (voce solista).
© RIPRODUZIONE RISERVATA