Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 21 Giugno 2013
Tanta musica per tutti i gusti
dal lago in Brianza
Festival e concerti si moltiplicano nell’estate lecchese: dal Lario alla Brianza nel weekend tante occasioni per ascoltare buona musica.
Festival e concerti si moltiplicano nell’estate lecchese: dal Lario alla Brianza nel weekend tante occasioni per ascoltare buona musica.
Inizia questa sera ad Abbadia Lariana (nel Parco Ulisse Guzzi; ingresso gratuito; info su facebook: “Rock in Riva”) il festival Rock in Riva, organizzato dall’associazione “Oradaria” e giunto alla decima edizione. Questa sera dalle 18.30 alle 24 musica hip-hop e drum’n’bass con Ndp Crew, Dottor Alibi e Mother Inc.
Domani cambio d’abito: il sabato sarà votato alla ska, con quattro band pronte ad alternarsi sul palco. Non solo musica per il sabato sera in riva al Lario: body painting dalle 18; e intervallo dedicato alla proiezione di Italia-Brasile, l’attesa partita di Confederations Cup in diretta dal Brasile.
Ci sono i Nevrastena
L’ultima notte del festival sarà invece sotto il segno del rock (a partire dalle 17.30), con Doctor Punk Soft Company, Last World in Babylon, Mini Poni e Nevrastena.
Tra le band più attese proprio i Nevrastena che hanno iniziato il 2013 con il vento in poppa. Il gruppo di Alessandro d’Agostino (voce), Gabriele Comito (batteria), Edgar Laini (chitarra) e Marco Oldani (basso) lo scorso febbraio si è fatto conoscere anche oltre confine, grazie all’ottimo piazzamento su Beat 100, una delle chart dedicate a gruppi emergenti più seguite. Il video de “Il risveglio”, singolo che ha anticipato l’ultimo disco omonimo, ha totalizzato oltre 2000 voti sul portale, una sorta di social network dedicato alla musica rock. Con questo seguito (almeno la metà dei voti è giunta da America, Australia, Europa) i Nevrastena hanno rapidamente intensificato anche la propria attività live. A maggio il gruppo brianzolo ha presentato il nuovo disco pubblicato dall’etichetta Top Records di Guido Palma: 11 tracce, con testi rigorosamente in italiano.
A Osnago e Nibionno
In Brianza, all’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste 22; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcilaloco.org) questa sera un doppio live unplugged degli Acoustic Haze e dei Matty and the Broken Cigarettes. Quest’ultima band porta nei locali brianzoli un progetto di cover dedicato al punk rock degli anni Novanta: dagli Offspringsai Blink-182 ai Green Day, tutta la scena californiana è il terreno da cui attingere a piene mani.
Sabato alla birreria Ines Pub di Nibionno (via Cadorna 6; ore 22; ingresso libero) tra una bionda e una trappista ci sarà la musica di Elvis ad allietare il pubblico. In programma il concerto di Cecco’s Elivis Songs,. Non mancheranno le sorprese di contorno, specialmente per l’ingresso della band nel locale di Nibionno, con auto dalle carrozzerie sfavillanti e un clima a stelle e strisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA