Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 28 Marzo 2014
Tanta musica in questo weekend
Rock, blues e dance
Nei locali sparsi tra città e provincia folk, rock, blues e un animatissimo show a base di dance
C’è tanta varietà nel weekend live in arrivo nel Lecchese. Nei locali sparsi tra città e provincia folk, rock, blues e un animatissimo show a base di dance. Ecco qualche consiglio.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 22; 3 euro; info: circololiberopensiero.it) oggi la terza puntata della rassegna “A One Man Band Story” dedicata a musicisti solisti, organizzata dal Collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero”. Sul palco Letlo Vin, formazione folk’n’roll lodigiana.
Letlo Vin (cantante, chitarrista e percussionista)dà sfogo alle proprie pulsioni musicali, che fondono la tradizione del folk a stelle e strisce anni Trenta con il rock di riferimento dei Fifties, arrivando al soul del decennio successivo, accompagnato da due polistrumentisti (cori, chitarra, ukulele, cajon, flauto traverso). Un trio folk’n’roll con influenze variegate. Andando a “caccia” di riferimenti, considerato l’arco decisamente ampio a cui s’ispira, li si ritrova nei mitici Johnny Cash, Pete Seeger, Woodie Guthrie, arrivando fino al “Boss” Bruce Springsteen e diversi gruppi “esplosi” in anni più recenti come i Mumford & Sons. In scaletta una serie inestinguibile di ottime cover da cui attingere, alternandole a brani inediti. L’ispirazione di Letlo Vin è prossima a diventare tangibile con il concept album “Songs for Takeda”.
Sarà l’heavy metal a dettare il ritmo, invece, domani al Libero Pensiero (dalle 21.30; 5 euro), dove si festeggiano le 500 puntate del programma di Radio Rete 104 “Noisy Hours”, dedicato ai suoni pesanti, con la quarta edizione del festival omonimo. Attese tre band. Game Over (trash metal, da Ferrara), formazione d’esperienza già esibitasi per l’Europa; Tragodia (gothic progressive, da Brescia), appena giunta al traguardo del terzo album con “Mythmaker”; e Wild Child (classic heavy metal, gruppo lecchese).
All’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcilaloco.org), questa sera, appuntamento con il blues. Ospite il Baton Rouge Duo che propone un mix di grandi classici del genere intervallati a composizioni originali.
Al Circolo Culturale l’Officina, in programma questa sera, la dance interpretata dai Non Plus Ultra, la band al femminile che ha animato il carnevalone di Lecco (dalle 22; ingresso 3 euro con tessera associativa). Un intreccio di musica e danza, grazie alla sinergia del duo Matilde Baldizzone e Sara Gentini (voce), accompagnato da Carlo Botto, Michele Botto e Marco Cereseto (tastiera, batteria, basso), e dalle ballerine Greta Lequio e Cinzia D’Alessio. Musica, danza, coreografie per uno show che attraversa anni Settanta, Ottanta e Novanta: tutta l’esplosione del fenomeno “disco” è materia prima dei Non Plus Ultra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA