Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Mercoledì 17 Luglio 2013
Suoni Mobili entra nel vivo
La musica in Brianza
Venerdì a Merate si esibisce Naomi Berrill
Sabato concerto a Missaglia
Entra nel vivo il terzo weekend di Suoni Mobili, la rassegna musicale prodotta da Musicamofosi per il Consorzio Brianteo Villa Greppi, ideata da Saul Beretta. Gli eventi dei prossimi giorni sono ospitati in diverse location del Lecchese e sono tutti a ingresso gratuito.
A Vlla dei Cedri
Domani a Villa dei Cedri di Merate (via Monte Grappa 59; ore 21.30) si esibirà Naomi Berrill, cantante e violoncellista irlandese formatasi tra le accademie di Dublino, prima, e di Glasgow poi.
La musicista trentenne, dopo aver mosso i primi passi nell’universo della classica si è inoltrata nel mondo del folk, del pop e del jazz, animata da una continua sperimentazione. Ha collaborato con musicisti come Giovanni Sollima e danzatori come Virgilio Sieni; tra le interpretazioni più apprezzate di Naomi Berrill le riletture del Nick Drake di “From the Morning”.
È un sostrato fertile quello in cui ha messo radici la musica della Berrill, che ha debuttato all’Accademia Reale Scozzese con tre composizioni di Tchaikovsky nel 2005, prima di raggiungere l’Italia per continuare la sua formazione. La violoncellista irlandese è membro dell’Orchesta Sinfonica dell’Università Statale di Milano e della Fondazione Musica per Roma, sta registrando il suo primo album in collaborazione con MusicaMorfosi e attualmente vive a Firenze.
Sabato Suoni Mobili fa tappa a Missaglia (lungo via Merlini; dalle 21.30 a mezzanotte) con lo spettacolo “Durkovic e i Fantasisti del metrò”. Musica di strada proposta in strada: non è casuale questa scelta, perché il concerto atteso per sabato attraversa le tradizioni tzigane, balcaniche, argentine, fondendo culture altre e ricche di stratificazioni. L’incontro tra Roberto Durkovic, musicista italo-magiaro, e i Fantasisti del metrò – musicisti tzigani – avviene proprio in metropolitana, a Milano. Un sodalizio ormai consolidato, anche grazie a tanti concerti sia in piccoli centri che in grandi sedi, come in Piazza San Pietro a Roma nell’ambito di un concerto per Giovanni Paolo II.
Altre proposte
Ma la proposta del sabato non finisce qui: sparsi per via Merlini ci sarà il piano time di Andrea Zani, le fiabe di Mariangela Martino e Roberto Zanisi, le biciclette-sonore e il laboratorio di percussioni africane di Tetè De Silveira.
Domenica alla Villa del Bono di Cremella (via Cadorna 38; ore 20.30) in scena il concerto del duo formato da Luca Aquino e Carmine Ioanna, che presenteranno il nuovo progetto “aQustico”. Il mélange di tromba e filicorno affidati ad Aquino e della fisarmonica di Ioanna è policromo: sovrappone jazz a rock progressivo, melodie balcaniche e mediterranee a suoni provenienti dal nord Europa.
Anche per questo concerto si può parlare di un tuffo nella sperimentazione che non mancherà di intrigare il pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA