Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Mercoledì 26 Giugno 2013
Summer Sound Festivall
Sondrio si ubriaca di musica
Tanta buona musica free nel doppio appuntamento di venerdì e sabato al parco Bartesaghi
Meganoidi e Radici nel Cemento i gruppi clou dell’evento a finalità benefica organizzato da Asma
Dieci anni. Traguardo importante per qualsiasi organizzazione, che il Summer Sound Festivall (notare la doppia “l”) raggiunge questo weekend.
Venerdì e sabato, infatti, al Parco “Renato Bartesaghi” Adda Mallero va in scena la decima edizione dell’open festival organizzato da Asma, gruppo musicale (formato nel 1988) che è diventato anche un’associazione culturale.
Il ricavato della manifestazione andrà infatti al Tokai Songho, che si batte per i diritti umani in Bangladesh.
Il programma di venerdì
Sul palco a partire dalle 20 si alterneranno nelle due serate vari gruppi.
Venerdì si comincia con il pop rock dei Depot, a seguire i Warning Cross che debuttano con la loro campagna “Alziamo il Volume” La band ha appena inciso infatti un nuovo cd (“Ain’t just a game”) esprimendo la sofferenza e le emozioni che si trovano ad affrontare alcuni ragazzi che subiscono maltrattamenti. Il ricavato delle vendite del cd andrà a beneficio del Servizio Affidi, gestito dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo, che opera a favore delle famiglie e dei minori da loro accolti.
Dopo di loro, lo scatenato new rockabilly degli Scramble Cats, formazione lariana guidata da Ivan Pensa, adatta per movimentare la serata con danze più che sfrenate. E quindi si chiude con il reggae degli Hierbamala e il punk futuribile dei Meganoidi, gruppo clou della prima serata
Sabato il Parco è già aperto all’ora di pranzo e al pomeriggio, con tante attività di animazione per bambini.
La musica comincia alle 20.30 con la Kreole Gang, nutrita forrmazione dedita al New Orleans jazz, poi i suoni durissimi e metallici dei Vulgar Pressure, quindi i Vanilla Pizzi con le loro allegre rivisitazioni di brani rock.
Si chiude ancora a tutto reggae con la Rude Band e sopratttutto Radici nel Cemento, ensemble italico di musica giamaicana noto a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA