Cultura e Spettacoli / Lago
Venerdì 25 Luglio 2014
Street festival Bellano invasa
da musica e divertimento
Piazze e vie del paese faranno
da cornice a spettacoli e concerti
Stasera un assaggio con il blues
Come ogni festival di strada che si rispetti le componenti sono molteplici, e insieme collaborano a dipingere strade e piazze in un gran “banchetto” di musica, colori e spettacolo. Domani va in scena la terza edizione del “Bellano Street Festival”, diretto dal musicista Paolo Xeres e realizzato grazie al supporto di Comune e Provincia di Lecco. Un evento a ingresso gratuito, che si sviluppa tra il lungolago e le viuzze del centro.
Il preludio
Ci sarà anche un gustoso preludio nella serata di oggi , quando in Piazza Santa Marta (dalle 21) sono attese due formazioni blues: la Alex Usai Blues Band in apertura, e il quartetto dei fratelli Xeres (Paolo alla batteria e Marco al basso), insieme all’americano Randy “19th Street Red” Cohen e Alberto Colombo (chitarre). Un sodalizio, quello tra Paolo Xeres e il musicista blues della Louisiana (che in questi giorni è alle prese con una tournée europea, e ha scelto di tornare a suonare sulla sponda orientale del Lario), che si conferma, dopo alcune esibizioni sul territorio collezionate nell’ultimo biennio.
Cresce l’attesa per il “Bellano Street Festival”. Domani nelle piazze e sul lungolago di Bellano si respirerà un’atmosfera speciale. «Siamo alla terza edizione, i preparativi fervono e ormai non vediamo l’ora di iniziare - commenta Paolo Xeres -. Il format è quello di sempre: tre band che si esibiscono in tre corti. E un contorno molto allegro, con la banda del paese che sabato sera sfila per Bellano e apre le “danze”, facendo poi da collante tra un concerto e il successivo. Per questa edizione poi abbiamo inserito nel cartellone una novità: la mostra di dipinti curata dal gruppo “Arte Libera” di Berbenno, che espone al Circolo dei lavoratori». Musica e arte, ma non solo. «Giocolieri, trampolieri e mangiafuoco gireranno per il paese – continua Xeres – perché è importante rendere l’evento un vero festival di strada, dove questi show non possono mancare».
Le serate
Il programma. Domani dalle 21 in Corte Malanotte il primo live. È quello di Alma e Choro, duo di Choro brasiliano (espressione della musica di strada, nata a Rio de Janeiro a fine Ottocento, influenzata dai flussi migratori, in cui si riverberano sfumature melodiche europee e afroamericane). Il duo è composto da Fausto Corneo (clarinetto) e Saul Casalone (fisarmonica).
A seguire dalle 22 in via Cavour la Woody Gipsy Band, la formazione swing di Michele Ionis Rusconi (chitarra petite bouche solista), Jacopo Milesi (chitarra grande bouche ritmica), Tommaso Fiorini (contrabbasso), Andrea Spampinato (cajon, percussioni) e Stefano Ivan Scarascia (melodica). Nata nel 2011, la Woody Gipsy ha già inanellato oltre 400 date live tra Italia ed Europa.
Last but not least gli Alligator Nail (dalle 23, Piazza Santa Marta), la blues band dei fratelli Xeres, completato da Stephanie Ocean Ghizzoni (voce), Filippo Romano (piano), Luigi Cerpelloni (chitarra) che per la serata ha in serbo una immersione nei suoni sgorgati dal Mississippi: blues, rock, jazz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA