Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 11 Novembre 2014
Stagione sinfonica oggi al via
Protagonista LaVerdi Barocca
Concerto all’auditorium della Casa dell’Economia a Lecco
Un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach
Si terrà nell’auditorium Casa dell’Economia, a Lecco in via Tonale, il concerto de laVerdi Barocca che apre l’edizione 2014-2015 della Stagione sinfonica lecchese.
Il concerto, fissato per stasera alle 20.30, prevede un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach e, in particolare, a tre concerti per strumento solista: Concerto per violino in re minore BWV 1052, Concerto per violoncello in do maggiore BWV 1053, Concerto per clavicembalo in Re maggiore BWV 1054.
Trascrizioni per clavicembalo
Si tratta di tre Concerti pervenuti a noi attraverso trascrizioni per clavicembalo realizzate dallo stesso Bach, di suoi precedenti concerti nati per strumenti diversi: per violino il BWV 1052 (andato peraltro disperso), per oboe il 1053 (qui trascritto per violoncello) e, ancora per violino, il 1054 (qui nella rielaborazione per clavicembalo). Ci troviamo di fronte a tre concerti, dove il rapporto (di incontro/scontro) tra solista e orchestra, anticipa e prepara la grande stagione dei concerti solistici del periodo romantico. Anche in questo, Bach è stato un vero innovatore. D’altra parte la versione per clavicembalo e orchestra di questi concerti risale al periodo di Lipsia, quando Bach assunse la direzione del “Collegium Musicum” per il quale potrà comporre numerosi concerti, anche rielaborando opere proprie o di altri autori, destinati a essere eseguiti nei caffè e nei giardini. Per il nostro compositore si tratterà di un’occasione importante sulla strada dell’emancipazione del clavicembalo da strumento d’accompagnamento a strumento solista.
Sul palco dell’Auditorium casa dell’Economia, accanto al direttore Ruben Jais che de laVerdi Barocca è l’ideatore e il mentore, troveremo il violinista Gianfranco Ricci, il violoncellista Marcello Scandelli e il clavicembalista Davide Pozzi. Ricci e Scandelli abbiamo peraltro già avuto modo di apprezzare a Lecco in occasione delle precedenti stagioni sinfoniche.
Formazione recente
Cogliamo l’occasione per ricordare che laVerdi Barocca è una formazione abbastanza recente (è nata nel 2008) che si è affiancata alla più longeva sinfonica (nata nel 1993) e che si è specializzata nel repertorio Sei-Settecentesco. L’approccio a questo repertorio è realizzato con grandi attenzioni filologiche, a partire dall’utilizzo di strumenti originali o copie di epoca barocca, e con l’entusiasmo giovanile dei suoi componenti. Questo ensemble può peraltro contare anche su un coro di sedici elementi, preparati e diretti da Gianluca Capuano, coro che avremo modo di ascoltare il prossimo 20 dicembre in occasione dell’esecuzione del Messia, l’oratorio per soli, coro e orchestra di Haendel.
Ingresso gratuito, previa prenotazione.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA