Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Martedì 12 Novembre 2013
Stagione di concerti,
ecco il programma
Due storici sodalizi come il Circolo musicale di Sondrio e gli Amici della Musica uniscono forze ed esperienze. Sedici eventi in programma che spaziano su vari generi musicali, inizio a Sondrio il 24 novembre, chiusura a maggio
Una storia lunga 104 anni ripartiti piuttosto equamente sulle carte d’identità delle due più importanti associazioni musicali della provincia.
Oggi spicca la notizia della nascita di una “Stagione di Concerti” 2013-2014 organizzata congiuntamente da Circolo musicale di Sondrio e Amici della musica di Sondalo.
È stato presentato ieri a palazzo Muzio il programma di una stagione concertistica ormai alle porte, che nasce dall’unione delle forze di due sodalizi carichi di esperienze, sensibilità musicali e capacità di rivolgersi a pubblici (in parte) differenti: dalla sinfonica al jazz, ma anche musica da camera e balletto per un cartellone di 16 date con musicisti attesi non solo sui palchi del sondriese auditorium Torelli o del Palazzetto comunale di Sondalo.
Si comincia con il violinista Yury Revich all’auditorium Torelli domenica 24 novembre, mentre per il sabato successivo la prima sorpresa a ingresso libero: sarà San Fedele a Poggi a ospitare le voci bianche dei Piccoli musici di Casazza.
Il 1 dicembre a Sondalo ecco l’Orchestra filarmonica italiana con elementi dell’Orchestra fiati della Valtellina, mentre il 16 tocca a Grosio ospitare a San Giuseppe la National symphony orchestra di Kiev. Il 21 dicembre si torna a Sondalo con gli archi della Filarmonica italiana.
Venerdì 27 al Pentagono di Bormio spazio alla compagnia Balletto di Milano.
Il 31 concerto jazz in piazza Garibaldi a Sondrio, il 17 gennaio a Sondalo la Budapest string chamber, mentre il 31 all’auditorium Torelli ecco il pianoforte solista di Alan Weiss.
L’8 febbraio al palazzetto di Sondalo spazio all’orchestra fiati della Valtellina, mentre giovedì 20 a Grosotto ecco la Sinfonica di Pesaro.
Il 9 marzo alla Torelli di Sondrio Gianluca Petrella e Giovanni Guidi porteranno in Valtellina la grande scena jazz italiana.
Prima del gran finale, spazio per la Sinfonica di Sanremo (Sondalo, 28 marzo) e la serata liederistica con il tenore Marcello Nardis (al piano Bruno Canino) a Sondrio il 7 aprile, mentre il 23 alla Torelli ci sarà solo il pianoforte della coreana Ilia Kim. Sarà Sondalo a chiudere l’11 maggio, con la Sinfonica Abruzzese ad accompagnare il violino di Ettore Pellegrino.
Altri particolari e i dettagli sugli abbonamenti sull’edizione in edicola oggi de La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA