Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 29 Luglio 2014
Soprano, flauto e piano
per Riflessi d’arte
Due concerti di altissimo livello oggi e domani per la rassegna organizzata da Mikrokosmos
A Cadenabbia e Menaggio in programma pagine di Camille Saint-Saens, Debussy e Piazzolla
Sono due gli appuntamenti musicali previsti nei prossimi giorni con protagonista l’ensemble Arabafenice composto dal soprano Angelica Girardi, dal flautista Francesco Girardi e dal pianista Pierluigi Camicia. I due concerti, inseriti nell’ambito dalla rassegna “Riflessi d’Arte” organizzata dall’associazione lecchese Mikrokosmos, si terranno stasera alle 21 a Cadenabbia, al Grand Hotel Cadenabbia, e domani, alla stessa ora, al cineteatro di Menaggio.
Nato negli anni ’90
Il programma dei due concerti prevede pagine di Camille Saint-Saens (Una flute invisible), André Caplet (Una flute invisible), Eva Dell’Acqua (Villanelle), Claude Debussy (Syrinx per flauto solo; Fleur des bles – Romance; Claire de lune per soprano e pianoforte; Claire de lune per pianoforte solo), Léo Delibes (Le rossignol), Philippe Gaubert (Soir paien), Astor Piazzolla (da Histoire du tango: Bordel 1900 - Nightclub 1960, per flauto e pianoforte), Cécile Chaminade (Portrait), Julius Benedict (The gipsy and the bird - La capinera).
L’ensemble Arabafenice è nato negli anni Novanta da un’idea di Pierluigi Camicia e Francesco Girardi.
Nel nome dell’ensemble, che si propone di offrire brani di grande godibilità capaci di mettere in luce le doti musicali e tecniche dei suoi componenti, c’é l’essenza della rinascita in continua mutazione e, quindi, dell’inafferrabilità.
Infatti, negli anni, l’ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo. Ultimamente l’ensemble si é arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi, quindi il repertorio si é orientato verso brani da camera originali per questa formazione che vanno dal barocco al contemporaneo.
Il soprano Angelica Girardi si è diplomata in pianoforte, in canto e in musica vocale da camera presso il Conservatorio Piccinni di Bari, dove ha conseguito anche la laurea specialistica in Discipline Musicali indirizzo Musica Vocale da Camera.
Intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche.
È docente di teoria solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio di Musica di Bari.
Francesco Girardi ha conseguito il diploma di flauto presso il Conservatorio di Bari, dove, invitato dall’allora direttore Nino Rota, è tuttora docente ordinario di flauto. Si è perfezionato in Italia e Francia con Marion, Nicolet, Graf.
Ha vinto il concorso per “Altro I flauto e ottavino” presso l’Orchestra Sinfonica di Bari dove, dal 1976 al 1991, è stato diretto da grandi musicisti quali Rota, Oren, Ferro, Franci, Gusella, Friedeman, Delman, Neuhold, Giovaninetti, Martinotti, Marvulli, Previtali, Prost, Berio, Rossi. Ha fatto parte anche dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli e di altre orchestre italiane partecipando a concerti e tournèe in Italia e all’estero.
Prestigiosi premi
Il pianista Pierluigi Camicia ha iniziato la carriera concertistica sulla scia di prestigiosi premi nazionali e internazionali. Ha suonato, in formazioni cameristiche o con grandi orchestre, in Europa, Asia e USA proponendo repertori inusuali. Numerose le incisioni per le etichette Abegg e Bongiovanni. È direttore artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce e dal 2007 è direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, nominato per “meritata fama” dal Ministro dell’Università.
Ingresso dieci euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA