Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 22 Novembre 2024
Sondrio: sabato si accendono le luci di Natale
Una festa allietata dalla musica con caldarroste e vin brûlé preparati dai Gruppi degli Alpini di Sondrio. Dall’8 dicembre poi al via il calendario di eventi per il periodo natalizio
I rami di nocciolo nell’area pedonale, le scritte augurali sul campanile, le cascate di luci con le sfere dorate sulle vie principali e le lampadine sui due ponti, il Matteotti e quello di piazza Garibaldi, sono già visibili da settimane, ma da domani sera risplenderanno anche di notte.
E’ prevista alle 17.30 di sabato, in piazzale Bertacchi, nella zona antistante la stazione ferroviaria, l’accensione ufficiale delle luminarie di Natale che si tradurrà in una festa, a cui tutti sono invitati, allietata dalla musica di sottofondo con caldarroste e vin brûlé preparati dai Gruppi degli Alpini di Sondrio. Un progetto quello che accompagnerà la vigilia e le festività natalizie tagliato su misura e ampliato rispetto al passato risultato della partnership tra Comune e l’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio.
«Gli eventi per il Natale inizieranno come da tradizione l’8 dicembre - spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi, Francesca Canovi -, ma quest’anno, in collaborazione con i commercianti, abbiamo voluto offrire una festa anticipata per entrare tutti insieme nel periodo natalizio con le luci che ci accompagneranno fino all’Epifania. Abbiamo scelto una delle piazze più importanti di Sondrio, naturale ingresso in città per chi arriva in treno e in autobus o per chi utilizza i parcheggi di via Tonale, una zona con molte attività commerciali. I cittadini rispondono sempre con entusiasmo agli eventi che promuoviamo, è stato così per la Family Wine Trail e lo scorso fine settimana con Consapevolmente tipico: li aspettiamo anche per l’accensione delle luci».
«Sarà un vero piacere accendere la città - afferma Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio - e portare la magia del Natale nelle vie e nelle piazze del nostro capoluogo. Voglio ringraziare le tante attività presenti a Sondrio che hanno deciso di sostenere il progetto: mai l’adesione è stata così alta, negli ultimi anni. Un impegno corale che sarà filo conduttore delle tante iniziative che verranno proposte nei prossimi tre anni. Durante le festività natalizie, sarà bello fare shopping immersi in un’atmosfera magica».
Per il Natale 2024, per volontà di amministrazione comunale e commercianti, si è optato per un’illuminazione completamente nuova, più tradizionale che spettacolare, che dà calore, diffusa su un numero maggiore di vie e piazze, rispetto al passato, compresi i ponti, ad abbracciare tutta la città. In piazza Garibaldi, non appena sarà concluso il Sondrio festival e smontata la tecnostruttura che ospita la mostra sui felini, sarà installata anche una stella cometa di 14 metri di lunghezza e 6 di altezza. Il colore predominante sarà l’oro unito a rosso, nero, giallo, verde e blu, tutti insieme, a rappresentare i cerchi olimpici. Un progetto condiviso con l’obiettivo di rendere la città bella per i residenti e attrattiva per chi viene da fuori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA