Sondrio Festival: programma ricco per la giornata di sabato

Proseguono le iniziative del Sondrio Festival. Sabato sono previsti numerosi incontri, presentazioni e film

E’ davvero fitto il programma di sabato del Sondrio Festival che prevede incontri, presentazioni e film a partire dal pomeriggio.

Dopo la passeggiata meditativa alle 14.30 sulla passerella delle Cassandre con Melissa Mattiussi, al Teatro Sociale dalle 15.45 la conferenza-spettacolo “Pinguini all’Equatore”, condotta da Luca Perri e Serena Giacomin, esplora l’evoluzione della narrativa mediatica sui cambiamenti del clima nel corso dei decenni. Contemporaneamente al Ridotto, l’alpinista-scrittore valtellinese Jacopo Merizzi presenta il suo ultimo libro “La vita negli occhi” con il presidente del CAI Ponte, Jan Bures. Alle 16.45, sempre al Sociale, altra conversazione, condotta dalla giornalista Emanuela Zecca con il regista Fabio Toncelli sulla sua lunga attività di documentarista. Toncelli, autore dal 2015 del programma “Cacciatore di Paesaggi” per Kilimangiaro su RAI3, intervisterà a sua volta alle 20.30 in teatro Valerio Rossi Albertini, il fisico che ha reso la scienza accessibile a tutti. Divulgatore scientifico, Rossi Albertini è noto al grande pubblico per aver condotto vari programmi televisivi, tra cui “Quasar” su RAI2, dove esplora fenomeni scientifici quotidiani e promuove la sostenibilità. A seguire, presentazione del progetto “Il Sesto Cerchio. Arte e cultura per le Olimpiadi” realizzato da Provincia e Città di di Sondrio e Comune di Verona.

Nel pomeriggio, proiezione di altri due documentari in concorso. “Le vite estreme dei rapaci” di Matt Hamilton svela le ultime scoperte su queste specie e i loro comportamenti più straordinari mentre “Il meraviglioso mondo dell’acqua nel Parco Nazionale di Berchtesgaden” di Melanie Haft in dodici minuti racconta il ruolo importante svolto da questa fonte di vita nei processi biologici della natura. Sullo schermo, alla sera, la vita delle leonesse in un formidabile branco ripreso da Rachel Kinlev in “Queens, le regine africane” e, fuori concorso, “Lupo, diario di un ritorno” di Anna Tinti narra di una possibile coesistenza con l’animale selvaggio grazie anche ad uno spettacolo teatrale messo in scena in Alta Valtellina.

Tra gli altri eventi, da segnalare anche, alle 18.15 al Sociale, la presentazione del documentario “Valtellina Iron Camp” realizzato dal regista Alberto Camanni per il Rotary Club Sondrio con il sostegno di fondazione Pro Valtellina. Alle 21 in Collegiata, il Coro Desdacia Tellini e il Gruppo Corale Licabella danno vita al concerto “Voci del Masegra”, quindicesima edizione del memorial Renzo Marveggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA