Sondrio, debutta l’Estate. Primo giovedì di festa in centro

Qualche scroscio d’acqua intorno a mezzogiorno e poi basta. Alla vigilia del solstizio d’estate, nel primo giovedì di festa del cartellone ufficiale predisposto da palazzo pretorio, dopo le prime due anteprime con lo Student party e Spritzolo, il meteo dovrebbe essere clemente con la città di Sondrio. Almeno così dicono le previsioni.

Parte stasera, nel segno della danza in tutte le sue espressioni - da quella degli allievi delle scuole valtellinesi al country e al liscio che tornano a grande richiesta alla Garberia - il programma di intrattenimento estivo per animare la città dal 20 giugno, stasera appunto, all’8 agosto. Otto serate secondo il più tradizionale degli appuntamenti che i sondriesi rimasti in città e i villeggianti presenti anche nelle località limitrofe attendono sempre con grande interesse. Anche se stasera, a sovrapporsi alle proposte en plein air del capoluogo, c’è la partita degli Europei di calcio con l’Italia in campo contro la Spagna. Poco male, ci sono sempre tv e schermi dei bar in centro.

Il programma della serata è ricco. In piazza Garibaldi alle 21 l’estate sarà danzante grazie alla rassegna delle scuole di danza della provincia di Sondrio a cura della direttrice artistica Stefania Curtoni: «Ci saranno 10 scuole che porteranno più di 150 allievi presentando il lavoro in varie discipline: dalla danza classica, alla contemporanea passando per l’hip-hop » spiega Curtoni.

Ma se in piazza saranno le giovani e i giovani allievi a prendere la scena, in piazza Teresina Tua Quadrio i protagonisti saranno tutti coloro che amano scatenarsi a suon di musica. Torneranno, infatti, a grande richiesta, proprio da stasera i giovedì danzanti a suon di liscio, country e balli di gruppo. Ma anche in piazzale Bertacchi, grazie alla collaborazione con i commercianti, ci sarà animazione nel segno di “Shopping sotto le stelle” proposto dai negozianti della zona.

Come sempre durante i giovedì ci saranno happy hour nei bar del centro e mercatini e anche l’area con i gonfiabili e intrattenimaneto per i bambini in piazza Garibaldi. Programma ricco anche da un punto di vista culinario. Accanto alla proposta “ufficiale” del cartellone predisposto dall’amministrazione comunale insieme ad Alpinscena, presieduta da Roberto Minella, c’è anche quella dell’associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione commercio che completa e valorizza le proposte. E stasera il menù dei locali che si trovano nel cuore del capoluogo propone la “serata pesce” che, quando è stata proposta in passato, ha riscosso sempre un grande successo. «Le idee sono tante, il nostro impagno massimo e il cartellone bello e vario – sottolinea Stefano Scetti, neo presidente eletto al suo esordio nel ruolo con questa iniziativa – speriamo nel tempo perché il meteo fa davvero la differenza».

«Il cartellone che abbiamo predisposto grazie alla collaborazione con Alpinscena che ci ha consentito di selezionare le varie proposte culturali – aveva detto Francesca Canovi, vice sindaco e assessore agli Eventi presentando il programma -, è davvero molto bello e soprattutto eterogeneo nell’intento di assecondare i gusti di una fascia quanto più ampia possibile di cittadini e di chi vorrà venire a trovarci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA