Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 26 Ottobre 2024
Sondrio: “Consapevolmente”, in una sola rassegna alimenti e benessere
Da venerdì 15 novembre il Sondrio Festival “Formaggi in piazza” e “Natura in bellezza” si fondono e tra il 16 e il 17 daranno origine alla nuova offerta
“Formaggi in piazza” addio, arriva “Consapevolmente tipico”. Unisce eccellenze agroalimentari e benessere in tutte le sue declinazioni la nuova iniziativa ideata dall’amministrazione comunale del capoluogo per animare l’autunno in città, sabato 16 e domenica 17 novembre in concomitanza con il primo dei due weekend del Sondrio festival, la cui inaugurazione è prevista per venerdì 15 novembre.
Un’offerta rivolta ai sondriesi e ai villeggianti che unisce, sotto un’unica egida, il tradizionale e collaudato “Formaggi in piazza”, evento che quest’anno avrebbe raggiunto la maggior età (diciottesima edizione) e “Natura in bellezza”, il contenitore green che ha fatto il suo esordio lo scorso anno.
Un appuntamento dell’autunno sondriese che l’amministrazione organizza in concomitanza con la Mostra internazionale dei documentari sui parchi proprio per far conoscere le produzioni e il territorio, l’ambiente, le tradizioni e i sapori locali. Saranno infatti due giorni da vivere tra degustazioni, conferenze, show cooking e passeggiate culturali.
Sostenibilità
«I temi della sostenibilità, del benessere e dell’alimentazione sana, che abbiamo introdotto con l’evento di primavera “Sondrio ti prende per la gola” e approfondito l’anno scorso con “Natura in bellezza” - spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi, Francesca Canovi - trovano una collocazione puntuale in questa due giorni ancora più connotata dal punto di vista delle proposte e dei messaggi per vivere intensamente il territorio e fare nuove scoperte».
Invito e richiamo
«“Consapevolmente tipico” vuole essere insieme un invito e un richiamo, rivolti sia ai residenti che ai turisti: a conoscere la nostra realtà e i prodotti che ne sono espressione, a soffermarsi sui dettagli, in modo consapevole, ovvero in piena coscienza, con l’attenzione che si riserva alle cose importanti». Consapevolmente è infatti secondo l’amministrazione comunale un concetto che si declina in cucina, a tavola, nel tempo libero, applicato alla vita di ogni giorno.
In centro città lo spazio sarà tutto per i produttori locali di formaggi a latte crudo di montagna e degli altri prodotti della filiera agroalimentare: nelle casette in legno saranno in mostra prelibatezze gustose e genuine che i visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare. Come già negli anni passati è confermata anche la presenza dei produttori del biologico valtellinese.
La sala Celestino Pedretti, nel ridotto del Teatro sociale, ospiterà conferenze sul tema della sostenibilità, mentre verranno riproposte passeggiate e trekking, a Sondrio e negli immediati dintorni, che l’anno scorso avevano registrato il tutto esaurito. Itinerari lungo la Sondrio contemporanea, la Sondrio del vino e la Sondrio capoluogo alpino, dalla camminata breve a quella più impegnativa, per conoscere “consapevolmente” la città e la sua storia, terminando i percorsi con una degustazione nella sala mostre di palazzo Martinengo, a cura dell’Afp Valtellina.
“Consapevolmente tipico” è anche solidarietà, con la presenza del volontariato sociale. Sempre nello stesso weekend ci saranno infatti la castagnata per i bambini di Sao Mateu, con l’associazione “A Dança da Vida”, e gli Amici di Vita Nuova che devolveranno il ricavato della vendita di sciatt ai poveri delle missioni dell’Operazione Mato Grosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA