Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Martedì 22 Aprile 2014
Sondrio attende Ilia Kim
Serata “Appassionata” al Torelli
La pianista coreana sarà domani all’auditorium Torelli , tra i brani in programma
il capolavoro di Beethoven e il Liszt di “Morte d’amore d’Isotta”
Domani sera a Sondrio all’Auditorium Torelli (ore 20.45) un altro appuntamento attende gli appassionati di classica. A proporlo sono gli Amici della Musica e il CID: porteranno sul palco la pianista coreana Ilia Kim che proporrà un recital con musiche composte fra Ottocento e Novecento.
Si parte da Rachmaninov
La serata si aprirà con Sergej Rachmaninov. Il compositore russo fu pianista di grande talento e sviluppò sin da giovane grande interesse anche per la composizione.
Celebri sono i suoi concerti per pianoforte e orchestra, domani sera si avrà la possibilità di ascoltare due preludi: l’op. 3 n. 2 in do diesis minore del 1892 e il op. 32 n. 10 in si minore del 1910, entrambi simbolo della sua poetica. Della prima metà del XIX secolo sono invece i due brani di Chopin che ben evidenziano la sua arte compositiva: il famoso e conosciuto Valzer in do diesis op. 64 n.2 e la Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47.
Chiuderà la prima parte del concerto “Morte d’amore di Isotta”, un’operazione ardita di Liszt che prende l’ultima parte del capolavoro di Wagner Tristano e Isotta, quando Isotta piange per la morte del suo amato, e la rilegge dando al pianoforte il compito di rievocare le sonorità orchestrali e la magia complessa del teatro d’opera. La seconda parte del concerto sarà invece dedicata a un grande capolavoro di Beethoven, la Sonata n. 23, op. 57 dai più conosciuta come “Appassionata.
Tre i tempi: l’Allegro assai iniziale in forma sonata, l’Andante con moto, una delle pagine più espressive del compositore tedesco e il conclusivo Allegro ma non troppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA