Cultura e Spettacoli / Lago
Giovedì 26 Settembre 2024
Siglato in Regione l’accordo per la valorizzazione del Forte Montecchio Nord di Colico
In base all’accordo, fino al 2028, la Regione garantirà 250mila euro per la manutenzione ordinaria, mentre altri 770mila euro sono messi a disposizione per interventi manutentivi di recupero e di ripristino
La Giunta della Regione Lombardia, nei giorni scorsi, ha approvato lo schema di Accordo per la valorizzazione del compendio immobiliare “Forte Montecchio Nord”.
“Si tratta della seconda operazione di federalismo demaniale attuata da Regione Lombardia, che portiamo avanti in collaborazione con l’Agenzia nazionale del Demanio e con il pieno coinvolgimento dell’assessorato e della Direzione generale Cultura”, commenta il sottosegretario regionale a Controlli, Demanio e Digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, che aggiunge: “Nel dicembre 2023 sono stato in visita al complesso del Forte Montecchio, realtà assolutamente degna di far parte del demanio regionale e del sostegno economico della Lombardia, sia per gli interventi ordinari che per quelli straordinari. All’assessore alla Cultura Francesca Caruso, al suo assessorato e ai funzionari regionali del demanio va il ringraziamento per aver colto l’importanza della valorizzazione del Forte Montecchio, che sarà sicuramente una perla per Regione Lombardia e il suo patrimonio”.
In base all’accordo, dal 2024 al 2028, la Regione garantirà 250mila euro per la manutenzione ordinaria, mentre altri 770mila euro sono messi a disposizione per interventi manutentivi di recupero e di ripristino.
“Il Forte Montecchio rappresenta un patrimonio storico di valore inestimabile – commenta l’assessore Caruso -. Con questo accordo, Regione Lombardia si impegna a garantire la sua tutela e valorizzazione. È nostro dovere preservare e rendere accessibili questi luoghi, affinché possano continuare a raccontare la storia alle future generazioni”.
Soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo è stata espressa anche dal sottosegretario regionale lecchese Mauro Piazza, oltre che dall’Amministrazione comunale di Colico. “Siamo grati a Regione Lombardia per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso Colico e il Forte Montecchio Nord – afferma il sindaco Monica Gilardi -. Questo accordo permetterà di preservare e valorizzare un luogo simbolo della nostra storia e di rafforzarne il valore culturale e turistico. Colico è orgogliosa di contribuire a far conoscere e tramandare la memoria storica della Prima Guerra Mondiale, in uno scenario che continua a raccontare la nostra identità”.
Anche il vicesindaco e consigliere provinciale Davide Ielardi esprime apprezzamento per l’iniziativa: “Questo è un risultato che premia il lavoro di tutti. Grazie al sostegno economico e alla collaborazione istituzionale, possiamo garantire al Forte Montecchio Nord la cura e la manutenzione necessarie per farlo diventare una meta di attrazione a livello internazionale”.
Andrea Bettega, referente della sezione della Lega di Colico, sottolinea l’importanza di questa storica battaglia per il territorio: “La valorizzazione del Forte Montecchio Nord arriva al traguardo, dopo un lungo percorso avviato per iniziativa dell’allora sottosegretario Ugo Parolo e raggiunto grazie alla costante sinergia fra Stato, Regione e Comune. Un risultato di alto valore, capace di dimostrare come il federalismo, legge voluta dalla Lega ed in vigore dal 2010, anche se non completamente applicata, possa essere un motore di sviluppo per le comunità locali. Forte Montecchio è un patrimonio che appartiene alla nostra storia e alla nostra gente. Come Lega, continueremo a lavorare per portare avanti questo progetto e puntare alla candidatura del Forte come Patrimonio dell’Umanità Unesco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA