Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 28 Aprile 2017
Shostakovich e Musorgskij: sfida russa
al Sociale di Sondrio per la “Vivaldi”
Appuntamento imperdibile: il Maestro Passerini dirige la Quindicesima e Quadri di un’esposizione
Domani sera torna sul palco del Teatro Sociale di Sondrio l’Orchestra Antonio Vivaldi e il suo Maestro Lorenzo Passerini (ore 20.45).
Per la serata, organizzata dagli Amici della musica di Sondalo e dal CID, sarà proposto un programma interessante con due importanti capolavori: la Sinfonia n. 15 in la maggiore opera 141 di Dmitrij Shostakovich e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij nella versione per orchestra di Maurice Ravel.
Nella prima parte protagonista sarà Shostakovich che compose la sua Sinfonia n. 15 nel 1971. La “Quindicesima” è sconcertante perché non fornisce facili chiavi di lettura, ma è di indubbio fascino. I suoi 4 movimenti, almeno sulla carta abbastanza tradizionali ma sostanzialmente (e volutamente) disomogenei, si susseguono senza interruzione col valore aggiunto di curiose citazioni rossiniane e wagneriane. A chi gli chiedeva conto di tali citazioni, il musicista si spiegava come solo lui poteva fare: «Non so veramente perché ci siano, so però che non potevo non mettercele».
Nella seconda parte andranno in scena i famosi Quadri di un’esposizione: originariamente scritti per pianoforte solo, sono un omaggio al pittore amico Viktor Hartmann. Quindici pezzi: dieci sono ispirati ai quadri e cinque sono le Promenades (passeggiate) che il visitatore compie passando da una tela all’altra.
Sul palco ci sarà l’Orchestra Vivaldi: nata nel 2011, è oggi una realtà̀ stabile nel panorama musicale che vanta collaborazioni in importanti stagioni concertistiche, sale, teatri e festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA