Cultura e Spettacoli
Venerdì 21 Febbraio 2014
Seregno, indie-folk e country
nel week end del Tambourine
Dal country al rock, il week end in arrivo all’Arci Tambourine di Seregno promette qualità e quantità
Dal country al rock, il week end in arrivo all’Arci Tambourine di Seregno (via Carlo Tenca 16; info: tambourine.it) promette qualità e quantità.
Venerdì la serata “Per un pugno di euro” vedrà in scena le migliori realtà dell’indie-folK-country brianzolo racchiuse in un evento, in una notte, su di un palco le cui tavole in legno assomiglieranno a quello di un saloon (dalle 21.30; ingresso 5 euro con tessera Arci). Headliner la Mama Bluegrass Band, il cui show sarà assicurato da una formazione decisamente corposa, come prescrive il genere di derivazione country e in puro stile statunitense. Torna sul palco di Seregno la Mama Bluegrass Band composta da Alberto Santambrogio (banjo e voce), Andrea Gnemmi (trombone), Davide Peri (chitarra), Francesco Affinito (piano), Lorenzo Marinoni (basso) e Marco Andrea Francis Carnelli (chitarra e voce). Un gruppo che ha ben chiari i propri riferimenti sotto il cielo della musica votata all’improvvisazione strumentale, affondando le radici nella tradizione: da Johnny Cash a Pete Seeger e Bill Monroe. In scaletta qualche cover e diversi pezzi inediti che faranno scatenare gli appassionati.
I lecchesi Shiver
Se il main act sarà firmato dalla Mama Band, il pubblico inizierà a calarsi nella parte con il concerto d’apertura affidato agli Shiver. Il trio lecchese formato da Lorenzo Bonfanti (voce, chitarra, mandolino, percussioni), Andrea Verga (voce, banjo, chitarra, mandolino) e Stefano Bigoni (voce, piano, armonica, tromba, kazoo), vincitore del conteste “Premio Beppe Gentile 2013”, porteranno sul palco del Tambourine il proprio sound rock. Il terzetto ha venature rock (Mumford and Sons, Sarah Darling, Seth Lakeman) e folk (Pogues), che intreccia nelle proprie canzoni che hanno riscosso tanto successo lo scorso anno. La nottata del venerdì sarà completata dal live dei Peregrines, e il dj-set di Dama che terrà banco fino alle ore piccole.
Sabato un duo italo-belga
Sabato ospite illustre i Romano Nervoso, duo rock italo-belga che dichiara influenze sparse tra Alice Cooper e Foo Fighters e Lynyrd Skynyrd. Il duo si forma nel 2008 iniziando a calcare i palcoscenici del Paese centroeuropeo e di alcuni festival estivi del continente; prima di esordire ufficialmente con l’album “Italian Stallions” pubblicato per l’etichetta PIAS. Quello dei Romano Nervoso è un suono in puro stile Spaghetti Rock con testi in inglese.
L’antipasto sarà sfornato dai The Nuv, alternative rock band monzese con tanti punti di contatto con l’Oltreoceano; le loro matrici attingono inchiostro da Queens Of The Stone Age, Jesus Lizard, Velvet Underground. La line up è formata da Demis Maloy Tripodi, Andrea Caristo, Leonardo Sergun e Dante Brin. Per i Nuv non sarà una serata qualunque, ma quella attesissima della presentazione del nuovo disco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA