Sarà presentato a Robbiate il nuovo libro su Munch

Lo ha realizzato l’architetto Massimo Gianquitto

Un libro che indaga l’anima di uno degli artisti più tormentati e noto al grande pubblico per “L’urlo” immagine iconica dell’arte.

Massimo Gianquitto, architetto e imprenditore nel settore dell’arredamento per ufficio, con il libro “Edvard Munch, Vita tormentata di un artista” per le edizioni Historica indaga nell’animo dell’artista norvegese dalla personalità complessa, dove la paura di perdere la ragione lo porta ad avere problemi di salute fino a eclissarsi dalla vita quotidiana.

Con una narrazione che intreccia fedelmente fatti storici e finzione, l’autore scava nella vita dell’artista rivelando la complessità dei suoi sentimenti e delle sue scelte.

Cuore della narrazione è la relazione con Tulla Larsen e l’episodio della drammatica notte dell’11 settembre in cui un colpo di pistola trapassò la mano sinistra dell’artista, segnando la fine della loro relazione. Nessuno dei due amanti seppe mai spiegare con lucidità ciò che era successo quel giorno in quella camera.

L’autore va alla ricerca del bandolo della matassa dei pensieri di Munch, tra le parole contenute nei “Quaderni dell’anima” e nelle tante immagini che sono diventate tormentati dipinti, fino ad arrivare alle ragioni intime e profonde che conducono alla notte in cui Edvard Munch rinunciò all’amore della sua donna vampiro, per vivere una vita in solitudine. Muovendosi sempre sul ciglio dell’abisso con il rischio di precipitarvi, sembra desiderare la morte, invece, si prepara soltanto a resistere ai tremendi attacchi del destino.

Il 15 novembre alle 20.45 nella sala consiliare di Robbiate, si terrà la prima presentazione sul territorio, del libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA