Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 19 Marzo 2016
Sabato sera tra reggae e rock acustico
A Lecco c’è l’imbarazzo della scelta
LiveVito War, noto dj e conduttore radiofonico, si esibirà al Circolo Libero Pensiero - La band di Calolziocorte “Old Times Boy” sarà invece protagonista all’Old Wild West
Dal reggae al rock acustico, un sabato notte denso di live nei club.
Oggi il Circolo Libero Pensiero di Lecco ospita una nuova data della rassegna “Reggae Libero” con un ospite di assoluto rilievo sul panorama nazionale: Vito War (via Calloni 14; dalle 22; 3 euro).
Gli organizzatori di Fronte Crew richiamano sul palco Vito War (aka “The GodFada”, nomen omen che indica il ruolo di precursore svolto dal dj e musicista nell’universo del reggae tricolore) per la terza “danz” della stagione in corso. Sulla scena dalla seconda metà degli anni Ottanta, Vito War è un dj e conduttore radio, il primo a proporre un programma tematico come “Reggae Radio Station” su Radio Popolare. Protagonista nella diffusione del “verbo” in Italia, quindi, che accanto all’attività on air si dedica agli album e i concerti da nord a sud per l’Italia.
All’Old Wild West di Lecco (via Brodolini; dalle 21.30; ingresso libero) il blues degli Old Times’ Boys, power trio di Calolziocorte composto da Massimo Donadoni (basso), Alceste Venneri (batteria), Andrea Mandelli (chitarra). Il gruppo, attivo da quattro anni, si muove sul terreno dei bluesmen e delle band rock-blues che hanno scritto la storia: da Jimi Hendrix a Stevie Ray Vaughan, dai Doors ai Led Zeppelin, da ZZ Top a Eric Clapton. Senza tralasciare qualche brano originale composto dagli stessi Old Times’ Boys (già finalisti del concorso “Young Bloom in Blues Challenge” nel 2015).
Nel rione di San Giovanni, l’Arci La Ferriera di Lecco ospita Cinzia Mai & Friends per l’omaggio a Mia Martini (via Don Invernizzi 20; ore 21; ingresso con tessera, sottoscrizione 5 euro). Cantautrice già solista nel gruppo swing The Lady and The Colours Orchestra, dal 2010 Mai collabora con il pianista Roberto Pace (producendo il primo disco “Parla” con dieci inediti, arricchito dal clarinetto di Paolo Tomelleri nel brano “La strada”; il video della title-track raccoglie oltre 5 mila visualizzazioni su YouTube). Lo scorso anno ha pubblicato il secondo disco “Come sono, come te”.
Allo Chalet Rock Pub di Costa Masnaga il duo Bang Bang (via Sant’Ambrogio, nel Parco di Brenno; dalle 22; ingresso libero). Un duo semi-acustico formato da Eva Mora (voce principale e chitarra d’accompagnamento) e Spina Davide “Jean” (chitarra solista e cori), già componenti del gruppo lodigiano-cremasco dei Band Wagon. Il progetto in duo, che risale allo scorso anno, è animato dalla voglia di proporre un repertorio profondamente debitore degli anni Sessanta e Settanta, spaziando nell’humus dei generi country e boogie boogie.
Un sabato sera ricco di proposte per gli amanti della musica dal vivo in città e provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA