Sabato sera alle 21 a Morbegno
il Concerto per il nuovo anno
con l'orchestra fiati della Brianza

In programma domani sera, sabato 4 gennaio alle 21, negli spazi dell’auditorium Sant’Antonio di Morbegno , il “Concerto per il nuovo anno” con l’orchestra fiati della Brianza diretta da Pietro Boiani, già direttore stabile della Società Filarmonica di Talamona ed Ernesto Colombo che condivide la direzione artistica dell’Orchestra Antonio Vivaldi con il maestro Lorenzo Passerini. La serata è organizzata a favore delle associazioni del dono , cioè Avis Aido ed Admo . L’ingresso è a offerta libera.

Ricco il programma della serata che spazia da The Trace di Robert Sheldon a Finlandia di Jean Sibelius con arrangiamento di José Schyns, da Give Us this Day di David Maslanka sino a Second Suite for Band di Alfred Reed o Strange Humors di John Mackey e The Seventh Night of July di Itaru Sakai. Nata nel 2008, l’Orchestra di Fiati della Brianza è un’associazione di promozione culturale sorta grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che hanno riunito alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio delle province di Lecco, Como, Sondrio e Monza, creando un gruppo in grado di promuovere principalmente sul proprio territorio la grande musica originale per fiati. L’obiettivo principale dell’Orchestra è condividere con il pubblico la conoscenza di un repertorio che spazia dai grandi classici per banda militare della prima metà del ‘900 alle più recenti opere originali dei maggiori compositori contemporanei, con escursioni nel campo delle trascrizioni d’autore, del musical e delle colonne sonore di film.

Promuovendo l’esecuzione della musica originale per banda e orchestra di fiati, l’Orchestra offre la possibilità di cimentarsi anche con brani di eccellente levatura artistica, espressiva e tecnica normalmente non esplorato dalle formazioni più amatoriali. Per i propri musicisti l’Orchestra di Fiati della Brianza costituisce quindi un’ottima occasione di soddisfazione personale e di espressione ad alti livelli. A dirigerla è il maestro Boaini, diplomato in tromba presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, consegue la laurea di secondo livello in Tromba presso l’Istituto Musicale di Aosta nel 2010. Come strumentista ha collaborato con numerose realtà musicali sia italiane che straniere: Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra Filarmonica di Torino, Festival Brass Band (Valle d’Aosta), Banda Civica di Milano, Orchestra Nazionale Moldova, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Nazionale di Stato Bielorussa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo, nonché numerose formazioni bandistiche in occasione di concerti, partecipando inoltre ai più prestigiosi festivals e concorsi per banda. È direttore stabile della Società Filarmonica di Talamona dal gennaio 2005. Direttore stabile della Società Filarmonica di Morbegno dal settembre 2008 a luglio 2022. Direttore artistico del Concorso per Bande Giovanili che si svolge, con cadenza biennale, a Talamona, organizzato dalla locale Società Filarmonica. Nel settembre 2010 partecipa al masterclass Internazionale di Torino tenuto dal Maestro Douglas Bostock e viene selezionato per dirigere in prova la Tkwo (Tokyo kosei wind orchestra). Semifinalista nel 2021 al ‘I Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati - Premio Frederick Fennell’ a Modica (Ragusa). Dirige l’Orchestra di Fiati della Brianza dall’ottobre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA