Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Giovedì 25 Ottobre 2018
Rock’n Rose inaugura la rassegna morbegnese del Quadrato Magico
Auditorium Sant’Antonio sede del primo atto della stagione di concerti proposta dall’associazione.
Questo fine settimana si alza il sipario sulla nuova stagione di concerti dell’associazione culturale Quadrato Magico. Una rassegna che rientra nella programmazione di Play Morbegno (il cartellone culturale proposto dal Comune). Il primo appuntamento in calendario si chiama Rock’n Rose, ed è stato fissato per sabato alle 21 all’auditorium Sant’Antonio di Morbegno con una serata dedicata, come da qualche anno a questa parte, alle band locali. Per questo durante Rock’n Rose, si esibiranno cinque gruppi con in organico almeno due componenti femminili, che suoneranno quattro brani di un solo autore per la durata totale di circa 25 minuti per ogni band. Durante il cambio palco vi saranno delle letture a cura di Gigliola Amonini.
I biglietti al costo di 10 euro sono con posti numerati e sono in vendita nelle abituali prevendite di Morbegno e Sondrio. Sul palco ci saranno: Corrado Stuffo Band con Samira, voce, Corrado Stuffo, chitarra e voce, Maddalena Donini, corno francese, Luca Zugnoni, basso, Alessandro Conforto, percussioni che suoneranno brani di Alanis Morrisette. A seguire toccherà a Papajas, Federico Milani Capialbi, voce, Gabriela Tupputi, basso, Giulio Sartori, batteria, Giulia Peretto, chitarra, che insieme proporranno brani di Gary Moore.
Daranno il cambio i Dna Factor con Bruna Mazzucchi, voce, Daniele Donadelli, chitarra e voce, Giancarlo Donadelli, basso e voce, Vittorio Sicbaldi, batteria, Serena Calcagnile, tastiere, Daniele Mordazzi, percussioni. I brani saranno di Erica Burdon & Animals.
Seguiranno Sbizza & Roses, cioè Max Bevilacqua, chitarra acustica e voce, Marianna Orsatti, piano, voce, musical saw e strumenticoli vari, Debora Arrigoni, violoncello, voce con pezzi di Cindy Lauper. Quindi i Nada Mas con Valentina Vanoni, voce, Silvia De Alberti, chitarra, Simone Zecca, basso, Gabriele Ceci, chitarra, Valentina Dolzadelli, batteria con brani di Nada. La programmazione proseguirà il 24 novembre con il concerto di apertura vera e propria, «che è in via di definizione perché l’artista che avevamo contattato ha avuto qualche problema che speriamo si risolva presto».
Seguirà sabato 22 dicembre all’auditorium Sant’Antonio di Morbegno alle 21,30 Duke Fisher Heritage Singers, direttore Musicale Nathaniel Fisher, talentuoso pianista, cantante e direttore di coro di New Orleans. Il suo concerto, che percorre il gospel dalle sue tradizioni spiritual ai temi più famosi ormai anche nel nostro paese, è un distillato di pura energia e gioia. Sabato 26 gennaio sempre al Sant’Antonio due giganti del jazz italiano saranno ospiti al QM Live, cioè Enrico Rava alla tromba e Danilo Rea al piano.
Si passa a sabato 23 febbraio con “Cello Songs”, cioè Sarah-Jane Morris, voce, Enrico Melozzi, violoncello, Tony Remy, chitarra, Henry Thomas, basso, Michael Rosen, sax, i Cello Songs Ensamble: Jenny Adejayan, violoncello, Leila Shirvani, violoncello, Caterina Rossi, violoncello, Tiziana Gasparoni, violoncello. Il 23 marzo di chiude con Alan Stivell Group, il grande arpista, alfiere della rinascita della musica bretone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA