Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 09 Dicembre 2014
Rock in salsa brianzola
È uscito il cd“Fior”
del duo Saltamartin
Tornano alla ribalta Renato Ornaghi e Lucia Lella
Venti canzoni classiche in dialetto “lengua mader”
Dai Dire Straits ai Deep Purple, dagli Abba al Boss
È uscito domenica “Fior”, il nuovo disco dei Saltamartin, il duo brianzolo composto da Renato Ornaghi e Lucia Lella. Contiene 20 canzoni classiche della storia del rock cantate in “lengua mader”: dai Dire Straits a Bruce Springsteen, dai Deep Purple ai Queen, fino a John Lennon, gli ABBA e Neil Young. In occasione di Sant’Ambrogio, inoltre, i Saltamartin hanno pubblicato on line il video di “Milan, Milan” (cover della celeberrima “New York, Nel York” di Frank Sinatra): il brano, omaggio di Ornaghi e Lella alla città di Milano, è disponibile su YouTube.
Tornano quindi sotto i riflettori Ornaghi e Lella, che hanno scelto di “ribattezzare” la loro sinergia con il nome, tutto brianzolo, di “saltamartin”. «Abbiamo scelto l’etichetta di Saltamartin, un nome simpatico per farci riconoscere: un simpatico insetto che rappresenta bene quello che facciamo noi, saltellando da un autore all’altro» spiega Renato Ornaghi, l’ingegnere energetico di Monticello Brianza con una passione spiccata per la musica che, ormai, è qualcosa in più di un hobby.
Il video di “Milan, Milan” è realizzato in collaborazione con i registi milanesi Federico Airoldi e Giuseppe Palmiero (professionisti che lavorano nell’ambito della moda). «Ci piacerebbe diventasse una porta d’ingresso per Milano, il video ufficiale della città, perché Milano è una piccola New York – continua Ornaghi -. Quanti sono venuti in questa città sperando di fare fortuna, anche nel mondo della moda? Milano ti dà un biglietto della lotteria, poi te lo devi giocare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA