Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 11 Aprile 2015
Rock e folk rigorosamente “live”
Tante proposte per il weekend
Tutti i consigli per un sabato notte all’insegna della buona musica nei locali del Lecchese
Un sabato notte intenso nei locali del Lecchese tra rock, folk, e omaggi alla grande canzone italiana del recente passato.
L’Arci La Ferriera di Lecco (via Don Invenizzi 20; dalle 21; ingresso libero senza tessera associativa) ospita Le Mine Vaganti per una full immersion nel repertorio di Mina. La cantante Francesca Arrigoni accompagnata alla chitarra da Sara Velardo, anime del duo in rosa molto attivo nei locali del territorio, portano in scena il proprio omaggio a Mina, estrapolando le (non rare) perle interpretate dall’artista tra il 1958 e il ’78.
Triplo live al Barycentro di Costa Masnaga (via Beretta Andina; dalle 21; ingresso libero) dove sono attesi Il mio inferno privato (rock), gli Elaflein (alternative rock), e il progetto Last Cyberpunk in Town firmato dal lecchese Dario Polvara. Sulla scena dal 2007, Il mio inferno privato nel 2012 ha pubblicato “Formaldeide”, 11 tracce suonate in power trio. Ricca l’esperienza della band lecchese che ha calcato diversi palchi lombardi di “peso”.
Gli Elaflein nascono nel 2009 dall’incontro tra Andrea Redaelli (cantautore e chitarrista) e Giorgio Freddi (batterista), con formazione ampliata e arricchita dal violinista Alberto Freddi e il bassista Simone Dosoli. Nel 2012 la band ha vinto il “Live Music Contest” e si è aggiudicata il terzo posto al “Bustock” di Busto Arsizio. Tra i brani disponibili anche on line “Invecchia solo chi osa farlo” (secondo singolo del gruppo uscito nel 2013), mentre il primo Ep è “Tra tavolini troppo vuoti” pubblicato lo scorso anno. “Darione” Polvara torna nel locale di Costa a un paio di mesi dall’ultima performance per un nuovo set, in cui non mancheranno gli ultimi brani, quelli contenuti in “Mussolini è un partigiano”, il disco uscito a gennaio.
Il Time Out Café di Barzanò ospita oggi gli Shiver (via IV Novembre 24; dalle 22.30; ingresso libero). La band di Lorenzo Bonfanti (cantante e chitarrista), Andrea Verga (chitarra, banjo, mandolino e seconda voce), Stefano Fumagalli (contrabbasso), Stefano Bigoni (piano, tromba e armonica) e Luca Redaelli (violino), attivissima negli ultimi mesi grazie a varie iniziative (come l’apprezzato Ep natalizio rilasciato a fine 2014, o il recente progetto di pubblicare sul proprio sito una cover al mese, celebrando grandi classici del rock folk internazionale, girando videoclip nel proprio territorio, la Brianza lecchese) e tanti live (“storica” la performance al Teatro Sociale di Lecco lo scorso novembre, con Davide Van de Sfroos), suona una selezione dei brani inediti compresa qualche novità.
Allo Sherwood Pub di Vercurago (via San Gerolamo 16; ore 21.30; ingresso libero) suonano i Bastian Cuntrari per un viaggio nel mondo laghée di Van de Sfroos, con un repertorio – apprezzatissimo dal pubblico – che ne celebra l’intera carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA